Addio al cambio manuale, non verranno più prodotte: sarà come in America | Non sapremo più guidare
Sta succedendo: dovremo dire addio per sempre al cambio manuale, perché in queste auto non verrà mai più prodotto. Una rivoluzione epocale.
Nei film americani molti notano un particolare che li fa sorridere: le auto sono tutte con cambio automatico. Questa particolarità spesso è fonte di prese in giro: gli automobilisti sostengono che, poiché non esiste il cambio manuale, in America nessuno sappia guidare.
In Italia il cambio automatico è rarissimo e poche persone lo hanno. La quasi totalità delle auto ha il cambio manuale e per noi è la normalità, considerando anche che l’esame per la patente B viene fatto con auto a cambio manuale.
Sicuramente saper guidare queste auto è un vantaggio, perché si possono poi guidare anche i mezzi a cambio automatico senza troppo sforzo, anzi: sono sicuramente più semplici.
Adesso però sembra che il cambio automatico diventerà la normalità: nelle auto non ci sarà più il cambio manuale, ormai considerato obsoleto. Gli automobilisti però protestano per la decisione: la paura è che smetteremo di saper guidare e non riusciremo più a tornare al cambio manuale.
Il cambio automatico
Il cambio automatico è nato negli Stati Uniti e si è diffuso negli anni cinquanta, mentre in Europa ha fatto molto più fatica ad essere accettato. All’inizio il motivo era che il cambio automatico consumava più carburante rispetto a quello manuale, ma oggi si tratta per lo più di abitudine, visto che la tecnologia è avanzata e i due cambi sono praticamente identici a livello di prestazioni. Anzi: oggi una vettura con cambio automatico può addirittura ridurre i consumi fino al 5-10%.
Ma come mai in Italia non è così diffuso? Il motivo è ancora una volta l’abitudine: le persone sono abituate a guidare con il cambio manuale. C’è poi da considerare che la trasmissione automatica viene fornita come optional e quindi costa di più, perciò le persone ci rinunciano molto facilmente. Adesso però le cose stanno per cambiare: presto queste auto verranno prodotte solo con cambio automatico, senza se e senza ma.
Decisione irrevocabile
La decisione di eliminare il cambio manuale definitivamente arriva da BMW: la casa automobilistica ha scelto di non produrre più auto con il cambio manuale, sostituendolo con l’automatico. A dirlo è stato Frank Weber, membro della board decisionale della casa automobilistica. Il motivo? A quanto pare la richiesta di vetture con cambio manuale sarebbe sempre meno, così poca da non giustificare più una produzione di massa.
Il cambiamento è già cominciato: la nuova Mini a tre porte non è disponibile col cambio manuale, ma solo con quello robotizzato a doppia frizione. La notizia ha scosso il mondo dell’automobilismo, considerando anche che molti non accettano le vetture elettriche della Casa perché non vogliono rinunciare ai tipici rombi del motore. Il timore adesso è che altri seguano l’esempio del produttore tedesco e decidano di eliminare del tutto il cambio manuale. Finiremo per non saper più guidare? Questa è la domanda che si fanno gli automobilisti di fronte alla decisione di BMW.