Ferrari, flop clamoroso della nuova monoposto: addio al mondiale | Parola degli esperti
Il video di 100 secondi ha presentato la nuova monoposto Ferrari, ideata per battere la Red Bull, ma gli esperti hanno subito notato che…
Proprio durante la giornata internazionale dedicata agli innamorati è stata presentata la nuova monoposto del Cavallino Rampante. Il 14 febbraio scorso, infatti, è stata presentata con un video di circa 98 secondi la Ferrari SF-24 nei suoi primi giri a Fiorano. Dopo aver visto quello di cui questa monoposta è capace, sono arrivate diverse critiche dagli esperti.
Come primo impatto agli occhi degli esperti sembra proprio che questa nuova monoposto non sia una vettura rivoluzionaria rispetto a quella del passato. La sua avversaria principale nelle nuove gare sarà la Red Bull e dopo aver visto la presentazione della Ferrari SF-24 si è subito notato come le due auto non siano per niente uguali.
Potremmo dire molto presto addio al mondiale per quanto riguarda questa nuova monoposto rosso fiammante e per tutti i suoi avversari che avranno una bella gatta da pelare. Infatti, sebbene appaia come un veicolo non rivoluzionario il primo impatto durante i giri di prova ha risvegliato un certo fervore nei piloti e negli esperti.
Le numerose critiche degli esperti sono state principalmente positive e anche se sarà complicato sbalzare via la Red Bull, di certo questa Ferrari SF-24 ha tutte le carte in regole per almeno provarci. Le differenze riscontrate tra le nuova e la monoposto dell’anno scorso sono nella parte posteriore resa più aerodinamica. Certamente questa modifica potrebbe fare la differenza nelle prossime gare.
Ferrari SF-24, una nuova speranza
Questa nuova monoposto è un punto di rottura con le auto che l’hanno preceduta, a partire dai colori della carrozzeria. Infatti, oltre al Rosso Ferrari dominante troviamo anche il giallo e il bianco. Il colore nero è stato ridotto ed usato solo per il fondo del veicolo, le paratie anteriori e la parte dell’halo.
I cerchi sono rossi con doppia striscia bianca e gialla che caratterizzano il numero dei piloti in gara: 16 per Charles Leclerc e 55 per Carlos Sainz. Dato che inizierà la stagione con più gare, ci sono meno ore da dedicare al banco per sviluppare il powertrain e la monoposto è stata progettata ascoltando le indicazioni dei due piloti.
Le sensazioni di Charles Leclerc
Durante i primi secondi del video di presentazione di questa nuova Ferrari SF-24 sembrava di rivivere la situazione dell’anno scorso e si credeva che anche quest’anno sarebbe stato un flop clamoroso al primo impatto. Infatti, l’anno scorso Charles Leclerc aveva avuto sensazioni non buone già dai primi giri a Fiorano ma forse quest’anno andrà diversamente.
Le prove fatte lo scorso 14 febbraio sono andate decisamente meglio rispetto a quelle dell’anno precedente, anche se Leclerc ammette che è meglio aspettare tre gare per dare un verdetto finale. Una cosa è certa: la Ferrari deve migliorare molto nelle prossime gare e potrà dare sfoggio di sé dal 21 al 23 febbraio, quando ci saranno dei test ufficiali in Bahrain.