Addio all’auto più amata, non è sopravvissuta alle norme: esce di produzione proprio lei | Fine di un’era
Una delle vetture più amate e acquistate dagli automobilisti sta per dirci addio perché non è sopravvissuta alle normative.
Ci sono dei modelli di auto che consideriamo immortali: li vediamo circolare da decine di anni sulle strade e non ce ne stanchiamo mai, perché rappresentano un pezzo di storia del Paese.
Queste auto, anche se non sempre aggiornate alle ultime normative, non perdono mai il loro fascino e molti le preferiscono alle ultime uscite super tecnologiche e decisamente più sostenibili.
Non c’è niente da fare: la nostalgia e l’abitudine hanno un peso non indifferente nella scelta di un’auto, ed è per questo che alcuni modelli rimarranno per sempre a disposizione degli automobilisti.
Ma non tutti purtroppo riescono a sopravvivere al tempo che passa e alle nuove norme: questo modello tanto amato presto sarà fuori produzione e non circolerà più sulle nostre strade.
Le nuove normative
L’Unione Europea continua a definire nuove normative per rendere gli spostamenti più sostenibili e anche più sicuri. Questo 2024 sarà un anno decisivo per la sicurezza stradale per via delle normative che verranno introdotte nei prossimi mesi. L’UE mira a ridurre i morti sulle strade e quindi imporrà che tutti i veicoli dovranno avere delle dotazioni di sicurezza minima come la frenata automatica o l’assistente intelligente alla velocità.
Il problema è che questi dispositivi dovranno essere montati obbligatoriamente su tutte le auto, quindi bisognerà adeguare anche quelli che al momento ne sono sprovvisti. Questo ha generato un grosso problema nel mercato dell’automotive e i produttori stanno lavorando per modificare i propri modelli di punta. Uno di questi però cesserà di esistere, ed è un vero disastro perché è tra le auto più amate non solo in Italia, ma in tutto il mondo: a breve la produzione del veicolo si interromperà.
Addio al modello tanto amato
Purtroppo a breve ci sarà la fine di un’era: la Lancia Ypsilon del 2011 non andrà più in produzione a partire dal prossimo luglio. Il motivo? Le nuove normative sulla sicurezza impongono determinati standard che questa auto non rispetta, nonostante sia una delle più amate dagli italiani. Il nuovo regolamento richiede infatti una serie di tecnologie, come gli avvisi contro il colpo di sonno, la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento della corsia che il vecchio modello non offre.
Lancia ha deciso che non vale la pena aggiornare questa vettura e ha quindi deciso di sospendere tutti gli ordini per questo modello. Chi volesse acquistarlo deve correre in concessionaria: la Ypsilon verrà venduta fino a esaurimento scorte. Gli italiani dopo questa notizia si sono sentiti orfani di un pezzo di storia e ora non sanno come fare: non esista un’auto che può sostituire questo gioiellino. Bisognerà attendere le prossime novità del mercato per provare a trovare una sostituta adatta.