Home » Addio alle chiavi: adesso le auto si aprono con l’App | Ma è davvero sicuro?

Addio alle chiavi: adesso le auto si aprono con l’App | Ma è davvero sicuro?

auto
Auto

Se dimentichi spesso le chiavi per aprire la tua macchina, puoi scaricare l’applicazione e avere un pensiero in meno.

Possedere una vettura non è sempre un compito facile, perché dobbiamo prendercene cura sotto ogni aspetto: da un punto di vista meccanico e da uno estetico e di igiene. Inoltre, dobbiamo anche sempre ricordarci di prendere le chiavi per aprire la nostra auto prima di uscire di casa, altrimenti dovremmo perdere tempo per tornare indietro e recuperarle.

Quanto volte ti sarà capitato di ritrovarti davanti alla tua auto e di cercare le chiavi come un forsennato in tutte le tasche che hai o nella borsa piena di altri oggetti personali. Tutto questo cercare è una grossa perdita di tempo che ci fa slittare i nostri appuntamenti quotidiani e fare ritardo.

Ma da adesso le chiavi non saranno più un problema, perché le macchine possono essere aperte semplicemente con il nostro smartphone. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è un cellulare con una connessione internet e un’auto della nuova generazione. Tuttavia, è bene che controlli se hai tutti i requisiti necessari per poter aprire la vostra macchina con il vostro smartphone.

Per poterlo fare, devi verificare che il tuo veicolo abbia una connessione wireless del tipo NFC, ovvero quella tipologia che permette alle macchine di connettersi alle reti mobili utilizzando il Bluetooth. Questa connessione ti darà la possibilità di lasciare le chiavi dell’auto a casa, perché ti basterà avere il cellulare con te.

Altri requisiti per aprire l’auto con lo smartphone

Un altro elemento obbligatorio da avere per procedere con questa operazione è il fatto di possedere una macchina di nuova generazione. Dopo che hai verificato questi due requisiti, è bene scaricare la corretta applicazione sul proprio cellulare per poter avere la possibilità di aprire l’auto senza le chiavi.

Ogni modello ed auto si connette ad una determinata app e, molto spesso, è la casa produttrice stessa che ti consiglia qual è la migliore. Una volta scaricata l’app giusta, devi associare il veicolo a un account dell’applicazione e a un ID che ti darà la casa produttrice. In questo modo potrai controllare lo stato della tua auto ed aprirla e chiuderla a distanza.

auto
App per auto

Le varie app disponibili

Le migliori applicazioni per auto sono: We Connect (Volkswagen)-permette di aprire e chiudere l’auto, suonare il clacson, localizzare la macchina tramite GPS e verificare il carburante rimanente; MyAudi (Audi)-monitora costantemente la macchina e la apre e chiude da remoto; FordPass (Ford)-apre e chiude la macchina da remoto, regola il riscaldamento e monitora sempre l’auto;

Hyundai Digital Key (Hyundai)-apre e chiude da remoto; My BMW (BMW Group) -apre e chiude la macchina da remoto e crear chiavi digitali da condividere per aprire l’auto in sicurezza. Per usufruire di queste opzioni, basta scaricare l’app sul telefono, configurarla con la tua auto utilizzando il Bluetooth e l’ID.