Home » Divieto totale di circolazione per queste auto: legge europea pesante | Automobilisti piangono

Divieto totale di circolazione per queste auto: legge europea pesante | Automobilisti piangono

Divieto di circolazione per questa auto
Divieto di circolazione per questa auto

Brutte notizie per i possessori di uno specifico modello di auto: purtroppo il veicolo non è ancora pronto per la strada.

Quando una casa automobilistica produce un veicolo si deve assicurare che rispetti tutti i requisiti di sicurezza ed emissioni per poter circolare sulle strade.

È responsabilità delle singole case produttrici assicurarsi che i propri modelli rispettino le normative vigenti, altrimenti possono essere sanzionate pesantemente.

Quando compriamo le auto siamo sicuri che siano omologate; da quel momento in poi, è nostra responsabilità garantire che il veicolo che guidiamo sia sicuro.

Di recente una casa automobilistica molto famosa è incappata in alcune difficoltà nella produzione di un nuovo modello, ritardandone la messa in commercio.

Quando le auto non possono circolare

Ci sono alcuni casi in cui determinati modelli di auto non possono circolare in strada. Per viaggiare sulle strade urbane e interurbane serve infatti che il veicolo sia omologato, ovvero riconosciuto come sicuro per il suo scopo. Le auto non sono omologate se non rispettano i requisiti di sicurezza. Per esempio, potrebbero non dotate di dispositivi di sicurezza obbligatori, come le cinture di sicurezza, gli airbag o i sistemi di frenata antibloccaggio (ABS).

In alcuni casi i modelli potrebbero essere non conformi ai limiti di emissioni stabiliti dalla legge. Questi controlli vengono fatti dall’azienda produttrice, ma un veicolo può anche essere non omologato se, per esempio, non è sottoposto a revisione periodica o non ha le dotazioni obbligatorie, come il triangolo di emergenza e il kit di pronto soccorso. In questi casi le auto non omologate non possono circolare su strada e, in caso di controllo, il conducente può essere sanzionato.

auto
Divieto di circolazione per questa auto

Divieto di circolazione per questi modelli

Qual è la sfortunata casa automobilistica che non può portare in strada i suoi modelli? Per lo sconforto di molti si tratta della Peugeot. La Casa infatti ha intenzione di rilasciare preso sul mercato la nuova e-208, un modello che promette prestazioni incredibili e una maggior potenza del motore rispetto agli altri modelli. Peugeot punta a un’autonomia di ben 400 chilometri, il che sarebbe un traguardo davvero incredibile. Il problema è che l’auto non è ancora pronta.

Il marchio parigino ha infatti spiegato che il modello non ha ancora completato tutti i test e le omologazioni richiesti per i veicoli elettrici, e quindi non può ancora viaggiare in strada. Chi aveva acquistato la e-208 in anteprima potrebbe trovarsi con una brutta sorpresa e del ritardo non indifferente nella consegna del modello. Difficile dire quando arriveranno le nuove e-208: prima è necessario che superino tutti i test del caso.