Home » Attenzione alla truffa delle multe false: non pagarla, ti svuotato il conto | Ci cascano in tanti

Attenzione alla truffa delle multe false: non pagarla, ti svuotato il conto | Ci cascano in tanti

multa
Multa

Molti casi di multe fasulle ritrovate sul parabrezza delle auto emesse da falsi agenti per fregare il prossimo.

Se dobbiamo fare una commissione veloce, molto spesso lasciamo in nostro veicolo in sosta e, alcune volte, quella è una sosta vietata. Così, al nostro ritorno ci ritroviamo con un foglio indesiderato incastrato tra il tergicristallo e il parabrezza del nostro veicolo, ovvero una multa. D’istinto, dopo esserci arrabbiati, andiamo subito a pagarla, per evitare di incappare in altri guai con la legge.

Tuttavia, ogni volta che troviamo una multa sul nostro parabrezza dovremmo farla controllare dagli agenti di polizia per verificarne la sua veridicità. Questo perché il numero dei casi di false multe emesse da falsi agenti sta aumentando e i ladri lo usano per farsi addebitare sul loro conto privato l’ammontare della sanzione.

La nuova moda estiva è proprio questa: emettere false multe, piazzarle sul parabrezza delle auto in sosta vietata e sperare che il conducente preso di mira sia distratto e vada subito a pagare la sanzione. Dal momento che le segnalazioni in merito a questi episodi aumentano sempre di più, le forze dell’ordine si sono mobilitate su tutto il territorio nazionale per smascherare i falsi agenti.

Il falso verbale emesso dai fasulli agenti sembra, all’apparenza, veritiero e i pagamenti richiesti sono indirizzati ad un conto corrente privato. È sufficiente un tagliando falsificato posizionato sul parabrezza di un veicolo per riuscire ad ingannare il guidatore distratto o troppo ligio al dovere e alla legge.

False sanzioni

Solitamente, queste false multe vengono posizionate anche su delle macchine che non sono in sosta vietata e, quindi, il conducente dovrebbe avere dei sospetti in merito alla veridicità del verbale. La cosa giusta da fare è controllare sempre che la multa sia autentica, recandosi presso il commissariato più vicino e chiedere delucidazioni in merito.

L’estate è il periodo in cui i falsi agenti danno il meglio di loro perché gli automobilisti non riescono mai a trovare un posto corretto per sostare con la propria auto, soprattutto lungo i lidi e nei centri città. Quindi, i conducenti sono costretti a sostare in luoghi vietati e i falsi agenti non aspettano altro che questo. Controllare sempre che la sanzione sia vera.

autovelox
Autovelox

Autovelox e multe reali

Oltre alle false sanzioni emesse dai falsi agenti, un’altra moda estiva dilaga in tutto il paese, ovvero quella degli autovelox non segnalati, nascosti e praticamente invisibili. Sebbene è doveroso segnalare sempre la presenza di un autovelox, quest’ultimo non è quasi mai ben visibile al guidatore e, anzi, è sempre posizionato dietro ad un cespuglio non potato proprio per nasconderlo meglio.

Se superate i limiti di velocità presenti nelle strade, che possono essere di 30 o di 50 km/h, le sanzioni che riceverete sono vere. Per questa ragione, quando guidate dovete prestare la massima attenzione alla segnaletica ed adeguarvi al limite di velocità imposto per quel tratto di strada. Altrimenti le multe saranno salate.