Home » Hai l’ansia di aver preso la multa? Adesso puoi scoprirlo subito | Metodo semplicissimo

Hai l’ansia di aver preso la multa? Adesso puoi scoprirlo subito | Metodo semplicissimo

Hai l'ansia di aver preso la multa?
Hai l’ansia di aver preso la multa?

Anziché stare in ansia perenne per scoprire se verrete sanzionati o meno per un errore commesso, fate in questo modo.

Ogni guidatore sa che è sempre a rischio multa se non guida in maniera corretta, seguendo le norme imposte dal Codice della Strada. Tuttavia, a volte un dubbio assale la mente del conducente, che non è molto sicuro di aver rispettato in pieno le regole della strada. E così vive in una stato di angoscia per diversi giorni, nell’attesa di scoprire se verrà multato o meno, ricevendo la notifica a casa.

La multa più frequente è quella per aver superato i limiti di velocità permessi in un determinato tratto di strada. Ci sono periodi dell’anno, ed esempio durante le vacanze, che le infrazioni riguardo la velocità aumentano in modo smodato. Per questo, gli autovelox e i tutor lavorano il doppio, beccando i guidatori che marciano ad una velocità non concessa.

Se vediamo una segnaletica stradale che ci informa della presenza di autovelox o tutor e noi la ignoriamo, continuando a guidare dando troppo gas, allora è praticamente certo che, a distanza di alcune settimane, riceveremo la sanzione a casa. Gli autovelox e i tutor non rilasciano un verbale della contravvenzione, ma identificano la velocità della vettura e la segnalano ad un sistema adatto.

Per essere valido, il verbale deve essere redatto e compilato con una sintesi corretta ed accertata grazie alle prove fornite dalle telecamere del tutor. Sul verbale, poi, devono essere presenti anche i dati riguardanti il veicolo e il suo proprietario. Il verbale può essere sia in forma cartacea che in forma digitale e in entrambi i casi il tempo di attesa è un mese circa.

Come sapere prima se si è stati multati

Quindi, con questa procedura, non si è mai sicuri di aver preso la multa fino a quando non trascorre il tempo limite per inviare il verbale direttamente nella cassetta postale di casa. Purtroppo, non si può sapere in anticipo se si è stati sanzionati, ma c’è una soluzione che potrebbe velocizzare i tempi di attesa.

A Milano si sta già sperimentando da un po’ di tempo ed è una pratica facile e veloce per sapere in breve tempo se si è stati sanzionati oppure no. Si tratta di un nuovo sistema di ricezione delle multe per i trasgressori del Codice della Strada. Questo metodo potrebbe rivoluzionare il mondo delle multe, dei poliziotti e dei guidatori.

multa
Multa

Come funziona

Le forze dell’ordine non emetteranno più sanzioni in maniera cartacea, attaccandole al parabrezza della macchina, ma l’azione sarà del tutto digitale. Questo grazie ad un dispositivo che invia l’ammenda direttamente al Comando centrale per trasmettere poi la notifica. Una soluzione pratica, veloce e abbordabile per tutti i conducenti.

Questo sistema è già in vigore dall’aprile scorso ed è utile per chi vuole evitare di ricevere brutte sorprese una volta rientrato a casa. Quindi, il vigile manderà la multa al Comando centrale che la smisterà in base all’infrazione e invierà una notifica in merito al cellulare del proprietario della macchina. In pochi giorni, dunque, i guidatori sapranno se hanno commesso un’infrazione e potranno pagarla in anticipo.