Nuova Fiat Panda: un b-SUV elettrico ma costa come un’utilitaria | Prezzo record
Una delle auto simbolo dell’automotive italiano è la Panda, che dal 2024 avrà un nuovo volto e nuove caratteristiche.
La Fiat è un simbolo del panorama automobilistico italiano, un punto di riferimento fisso per tantissimi cittadini che fanno affidamento sulle auto torinesi per contenere la spesa ed avere prestazioni e guidabilità ideali per la vita urbana. La Fiat Panda è la city car che incorpora questa ideologia.
Nel 2024 arriverà la Nuova Fiat Panda, un B-Suv che si presenterà sia nella veste con motore a benzina, sia elettrico. Per la Fiat è dunque una rottura col passato della Panda sia per modello che per caratteristiche del motore, e queste scelte sono state selezionate per sfidare la Dacia, regina incontrastata della fascia fra i 10 mila e i 20 mila euro.
Questo significa che sì, la Nuova Panda non si allontanerà molto dai prezzi già noti dei modelli attuali. Olivier Francois, CEO di Fiat, ha descritto la Nuova Panda come “bella, popolare, economica” e che manterrà un prezzo modesto, rimanendo un punto di riferimento per i suoi clienti.
La Nuova Fiat Panda 2024 B-Suv sarà presentata l’11 luglio 2024 in occasione del cento decimo anniversario della Fiat, e quel giorno avremo le informazioni che ad oggi ancora non conosciamo, fra dettagli su materiai, pacchetti e prezzi ufficiali.
Caratteristiche tecniche della Nuova Panda
La Nuova Panda 2024 sarà sia in versione benzina che elettrica, abbracciando così la svolta green del settore. La versione base, come detto, vuole essere un guanto di sfida alle auto della Dacia e punta a rimanere accessibile al cittadino medio italiano (e non solo). Inoltre, la Nuova Panda deve differenziarsi dalla Fiat 500 in termini di costo.
La Nuova Panda benzina potrebbe dunque aggirarsi tra i 10 e i 12 mila euro, staccando la Fiat 500 (che ne costa 17 mila) e mantenendo un prezzo familiare. La versione elettrica, più costosa, potrebbe costare intorno ai 25 mila euro, raddoppiando il prezzo della versione base benzina.
Attendiamo i prezzi di listino ufficiali
Tutto questo è pura speculazione dato che i prezzi ufficiali non sono stati ancora rilasciati, e quelli ipotizzati non prendono in considerazione i vari optional e i pacchetti che saranno resi disponibili. Come spiegato prima, la Nuova Fiat Panda sarà presentata fra un anno, l’11 luglio 2024, e le novità riguardo l’auto arriveranno col tempo e all’evento stesso.
La Fiat ha dunque deciso di rinnovare uno dei suoi modelli più famosi e venduti, rinnovandolo per aggiornarsi sulle nuove mode del mercato automobilistico, trasformando la Panda in un B-Suv. Gli ultimi mesi sono stati pieni di aggiornamenti ed annunci da parte dell’azienda torinese che hanno dimostrato di voler rendere le proprio auto dei veri e propri simboli dell’Italia e dell’italianità.