Home » Pensi di conoscere davvero le auto? Questo test ti toglierà ogni certezza | Non risponde nessuno

Pensi di conoscere davvero le auto? Questo test ti toglierà ogni certezza | Non risponde nessuno

Pensi di conoscere davvero le auto?
Pensi di conoscere davvero le auto?

Tanti possono dire di essere amanti delle auto, ma non tutti riescono a risolvere questo test: metti alla prova le tue conoscenze.

Esistono molte case automobilistiche in tutto il mondo, alcune delle quali sono molto conosciute e hanno una lunga storia di produzione di veicoli. Ogni nazione ha poi la propria società di riferimento e tra queste, una delle più note è senza dubbio la Francia.

La Francia vanta marchi molto importanti dalla Peugeot alla Renault, senza dimenticare la Citroen. Ma quanto ne sappiamo della storia di questa incredibile automobile? Innanzitutto, non fu affatto semplice per il suo fondatore André Citroen intraprendere questa carriera.

Nel 1900 acquistò da suo cognato, un noto imprenditore in Polonia, la licenza per produrre e fabbricare ingranaggi “a cuspide”, “a doppia elica” o “con dentatura a V“, con lo scopo di realizzare degli strumenti che fossero non solo di prima qualità, ma anche silenziosi.

Per riuscire ad aprire un’Azienda di sua proprietà impiegò ben due anni, e così nel 1902, fondò la sua piccola sede subito dopo aver terminato gli studi al politecnico. Si può, dunque, considerare questo l’anno della nascita della Citroen?

La storia della Citroen

La sua prima sede, più che le sembianze di un’azienda vera e propria, aveva quelle di un’officina che soltanto a partire dal 1905, una volta arrivata a Parigi, si trasformò in una società con il nome di “Citroen, Hinstin & Co.”.

Hinstin era colui che aveva dato in prestito inizialmente l’officina a Citroen, che ha avuto così modo di sviluppare le sue idee e il suo progetto. Gli ingranaggi a cuspide di Citroen iniziarono, poi, a diventare famosi in tutta la Francia e l’azienda sviluppò profondi miglioramenti soprattutto dopo un viaggio intrapreso da André negli Stati Uniti per studiare la Ford.

Citroen Type A
Citroen Type A

Quando iniziò a produrre auto?

La Citroen divenne presto leader nel settore industriale francese con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale; infatti, venne scelta proprio come una delle ditte che avrebbero dato il loro contributo allo sviluppo delle risorse belliche. In totale, la società produsse 23 milioni di granate. Alla fine della guerra, l’Azienda aveva ormai raggiunto un grande profitto, ma era certo che non avrebbe più potuto continuare con quel tipo di produzione. Si passò, dunque, a partire dall’11 novembre 1018, alla produzione di automobili, dando inizio a quel cammino che ha portato la Citroen a diventare leader nel settore automobilistico.

Il primo modello ufficiale realizzato fu la Type A, presentata nel marzo dell’anno dopo. Un momento memorabile è dunque rappresentato dalla creazione della prima auto, che ha posto la prima pietra della grande storia della Citroen. Eravate a conoscenza di questa incredibile storia? Avete risposto correttamente a tutte le domande?