Home » Guida senza patente: adesso multa da 30.000€ e arresto | Legge severissima

Guida senza patente: adesso multa da 30.000€ e arresto | Legge severissima

Guida senza patente - ANSA/MASSIMO PERCOSSI
Guida senza patente – ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Chi si mette al volante senza patente di guida (o avendola avuta revocata o sospesa), andrà in contro a gravi conseguenze legali.

Per chi si mette dietro ad un volante senza possedere la patente di guida, sono previste sanzioni molto salate e, in certi casi, anche l’arresto. Infatti, ci sono diversi gradi dell’infrazione e, quindi, diverse pene in base all’errore commesso. Questo si basa sul fatto che il documento sia stato dimenticato oppure se non si è mai conseguita la patente di guida.

Bisogna tenere a mente, però, che chiunque si metta alla guida di un qualsiasi veicolo, deve avere necessariamente con sé la propria patente di guida in corso di validità. Inoltre, il guidatore deve averla fisicamente con sé e non è sufficiente mostrarne soltanto una copia. Anche se, probabilmente, in un futuro prossimo, potremmo avere la patente anche in formato digitale.

Se ti sorprendono a guidare senza patente perché dimenticata, la multa va dai 42 ai 173 euro, secondo l’articolo 180 comma 7 del Codice della Strada. Tuttavia, il guidatore deve presentarsi presso la polizia locale entro i termini stabiliti per dimostrare l’effettivo possesso della patente di guida. Se così non fosse, la sanzione prevista oscilla tra i 430 e i 1731 euro.

Le multe sono più salate se la polizia ti scopre a guidare con la patente scaduta. Se succede, la multa va dai 158 ai 638 euro e, inoltre, ti viene ritirata immediatamente la patente. Non ci sono margini di tolleranza e, infatti, la patente di guida è considerata scaduta il giorno dopo il termine indicato sul documento.

Guidare senza patente mai presa o revocata

In questo caso, la questione diventa molto più seria e pericolosa, anche se l’art. 1 del D. Lgs. n. 8 del 15 gennaio 2016 ha depenalizzato il reato di guida di vetture senza avere preso la corrispondente patente, riducendolo a illecito amministrativo (tranne nel caso di recidiva). Dunque, chi guida senza aver mai conseguito la patente va incontro ad una multa tra i 5.000 e i 30.000 euro e il veicolo viene messo in fermo amministrativo per tre mesi.

Questa stessa sanzione viene fatta anche a chi guida avendo la patente revocata (ma dev’essere già successo) o a chi è stato giudicato non idoneo alla guida dalla Commissione Medica Locale per mancanza dei requisiti fisici e mentali richiesti. Nel caso di recidiva nel biennio, si applica l’arresto fino a 1 anno e confisca amministrativa della macchina. L’arresto arriva fino a tre anni se il soggetto risulta già sottoposto a misura di prevenzione personale.

guida
Guidare

Guidare senza patente sospesa o ritirata

Secondo l’articolo 218 comma 6 CdS, chi si mette alla guida di un veicolo mentre ha la patente di guida sospesa è punito con una multa che oscilla tra i 2046 e gli 8186 euro. Inoltre, gli viene revocata la patente e il veicolo messo in fermo amministrativo per tre mesi. In caso di recidiva, la vettura viene confiscata.

Poco tempo fa, la sentenza n. 1417/2021 della Corte di Cassazione ha confermato che guidare dopo il ritiro fisico della patente, ma prima dell’adozione formale del provvedimento di sospensione da parte della polizia, configura alla stessa maniera la violazione dell’art. 218 comma 6, ovvero la guida con patente sospesa, e quindi dev’essere punita con le medesime sanzioni.