Addio autobus, dal 2024 non ci saranno più: il Governo ha deciso | Saranno un lontano ricordo
Una mossa clamorosa del Governo ha decretato lo stop definitivo agli autobus, il mezzo più usato in città sarà solo un ricordo.
Il mondo dei mezzi di trasporto a motore è cambiato molto in questi ultimi anni, così come le leggi in merito, le norme riportate dal Codice della Strada e le modalità di lavoro delle forze dell’ordine. Tutti questi elementi che interessano le persone con un proprio mezzo di trasporto o che usufruiscono di quelli pubblici sono diventati molto più intransigenti e restrittivi.
Le motivazioni sono varie, dall’obiettivo di diminuire il numero di incidenti più o meno gravi sul nostro territorio fino alla salvaguardia del pianeta, cercando di inquinare l’ambiente sempre in minor quantità. Proprio in merito al pensiero e all’agire green, diversi cambiamenti sono stati fatti riguardo a quali veicoli possono circolare e quali, invece, devono essere aboliti.
Le auto che non possono più circolare perché troppo inquinanti sono le Euro 2 a benzina e le Euro 4 e 5 a diesel. Tra due anni verranno coinvolte anche le macchine Euro 3 a benzina. Tuttavia, non sono stati colpiti solamente i mezzi privati, ma anche quelli pubblici. Infatti, molto presto saremo costretti a dire addio ad un veicolo pubblico che ci ha accompagnato dovunque per molti anni.
Stiamo parlando dell’autobus: il trasporto pubblico più usato da sempre. Nonostante la sua popolarità, l’autobus verrà presto eliminato dal traffico cittadino a causa del suo forte impatto negativo che ha sull’ambiente. Il Governo ha deciso di abolirlo definitivamente per evitare di inquinare ancora di più l’aria delle città d’Italia.
Addio agli autobus
Sebbene molti cittadini preferiscono utilizzare l’autobus come mezzo di trasporto, per evitare di guidare in mezzo al traffico, spazientirsi per trovare parcheggio, rimanere al verde per fare benzina e per pagare il bollo, molto presto gli dovremmo dire addio. Anche se è molto più green optare per un trasporto pubblico piuttosto che uno privato, pare proprio che l’autobus inquini troppo.
Ragion per cui, l’attuale Governo ha deciso di eliminare gli autobus dall’elenco di mezzi a motore che possono circolare per le strade delle città italiane. La scelta è stata definitiva e molto presto noteremo un drastico calo degli autobus fino alla loro totale sparizione. Decisione che ha fatto storcere il naso a molti cittadini ma che, ormai, non è più contestabile.
Quando scompariranno tutti gli autobus
La data decisa per la rivoluzione in campo di trasporti pubblici è stata fissata per il 1º gennaio 2024. Fortunatamente non vedremo scomparire completamente questi utili mezzi di trasporto pubblici, ma soltanto un gruppo specifico. Si tratta di quegli autobus che inquinano maggiormente l’aria respirabile.
I veicoli a motore che verranno aboliti dal 1º gennaio 2024 sono quelli relativi alle categorie M2 e M3, funzionanti per il trasporto pubblico, alimentati a benzina o gasolio Euro 2. Questi precisi mezzi di traporto pubblico saranno eliminati dall’inizio dell’anno nuovo per cercare di inquinare meno il nostro ambiente.