Addio autostrade: da questa data non puoi più prenderle | Legge durissima
A partire da questa data non sarà più possibile circolare sulle autostrade italiane: il governo è irremovibile sulla decisione.
Le autostrade italiane sono un po’ come le arterie del Paese, il sistema di trasporto principale che ti permette di spostarci da un capo all’altro dell’Italia.
Ogni giorno migliaia di automobilisti percorrono tratti più o meno lunghi di autostrada per recarsi al lavoro. E che dire di quando si va in vacanza? Le autostrade consentono di raggiungere velocemente il luogo di villeggiatura sfruttando il proprio mezzo di trasporto.
La possibilità di usufruire di queste strade, però, ben presto verrà limitata per un motivo stringente: a partire da una data molto vicina, non sarà più possibile circolare sulle autostrade del Paese.
La legge parla chiaro e bisognerà rispettarla. Gli automobilisti sono già preoccupati per ciò che dovranno affrontare e per i soldi che dovranno spendere.
Quando non si può viaggiare in autostrada
Generalmente è sempre possibile viaggiare in autostrada, ma ci sono delle situazioni in cui è vietato oppure vanno presi degli accorgimenti particolari. Per esempio, in caso di forti nevicate, ghiaccio, nebbia densa o altre condizioni meteorologiche estreme che compromettono la visibilità o la sicurezza stradale, le autostrade possono essere chiuse o soggette a limitazioni di velocità. La stessa cosa può accedere in determinati tratti quando ci sono dei lavori in corso.
In caso di incidenti gravi o situazioni di emergenza, un tratto di autostrada più o meno lungo potrebbe essere chiuso temporaneamente per consentire l’intervento delle forze dell’ordine o dei soccorritori. Esistono anche limitazioni temporanee, come quelle per gli eventi speciali come manifestazioni sportive, eventi culturali o cortei. Infine non bisogna dimenticarsi che alcuni veicoli non sono autorizzati a circolare sulle autostrade, in alcun caso, come i ciclomotori sotto una certa cilindrata e i veicoli agricoli. Ecco però che emerge un divieto che limita ancora di più la libertà di guidare in autostrada.
Niente più viaggi sulle autostrade
La data da tenere in mente è il 15 novembre: a partire da quella data non sarà più possibile circolare sulle autostrade del Paese, a meno che non abbiate fatto il cambio gomme invernali. Il cambio delle gomme è importantissimo per garantire la giusta aderenza degli pneumatici sulla strada ed evitare incidenti anche gravi.
Circolare sulle autostrade senza le gomme adatte può farvi incappare in sanzioni pesantissime che comprendono anche la decurtazione dei punti dalla patente. Le multe vanno da 41 a 168 euro se si circola nei centri abitati senza gomme invernali, ma arrivano fino a 335 euro se si viene beccati a circolare su strade extraurbane o sulle autostrade. In questi casi le forze dell’ordine possono anche togliere fino a 3 punti dalla patente. Segnatevi questa data e ricordatevi di cambiare le gomme!