Assicurazione auto: se la fai così non ti risarciscono neanche 1 Euro | Attenzione a questo dettaglio
L’assicurazione RC Auto potrebbe non risarcirti se non fai attenzione a questa clausola importantissima, errore fatale.
Mai come quest’anno ci siamo resi conto di quanto il clima stia letteralmente cambiando e gli eventi atmosferici estremi non siano più dei casi isolati, quanto delle probabilità molto altre. Il problema di questi eventi, non è soltanto legato al nostro pianeta che ci sta dando dei chiari segnali de cambiamento climatico ormai avanzato.
Ma ci sta insegnando che non possiamo dare nulla per scontato, anche nel proteggere i nostri cari e i nostri beni, in questo caso ci concentreremo su quello che può succedere ai nostri mezzi di trasporto durante queste calamità naturali che rischiano di distruggere totalmente le nostre auto.
Nonostante ogni autovettura abbia l’obbligo di avere l’assicurazione Rc auto, che copre l’automobilista da eventuali sinistri e danni, in troppi casi si pensa di non aggiungere altro per risparmiare qualche centinaia di euro, con il rischio che agenti atmosferici come grandine, inondazioni e vento possano creare un danno ancora più oneroso.
Purtroppo non stiamo più parlando di quelle sfortunate casualità molto rare, ma la caduta degli alberi dovute ai tornadi, degli ultimi mesi, hanno creato moltissimi disagi e tantissimi automobilisti hanno dovuto dire addio alle proprie auto nonostante avessero l’assicurazione contro i danni dovuti dagli agenti atmosferici. Molti altri, invece, si sono ritrovati a dover sborsare un’infinità di soldi per far riparare la carrozzeria dopo una forte grandinata.
Come proteggere in modo corretto il proprio veicolo
Sebbene fino a qualche anno fa poteva sembrare un semplice di più aggiungere alcune spunte alla propria assicurazione, adesso diventano totalmente necessarie ma ancora in tanti non sanno esattamente come tutelarsi nel modo corretto nonostante pensino di avere tutto incluso e questo può costare molto caro.
Alcuni automobilisti si sono ritrovati ad essere convinti di avere la copertura assicurativa corretta al momenti di portare l’auto dal carrozziere e una volta lì avere la terribile notizia che non avevano l’assicurazione giusta e quindi il costo delle riparazioni era totalmente a loro carico. Quindi, per evitare questa brutta sorpresa è meglio seguire alcuni passaggi fondamentali.
L’assicurazione deve essere compilata in modo corretto
Niente panico, la procedura per avere una copertura totale del veicolo contro gli agenti atmosferici è più semplice di quando pensiate, la prima cosa da fare è contattare la propria compagnia assicurativa e chiedere qualche simulazione di quanto vi verrebbe a costare il premio annuale aggiungendo gli agenti atmosferici. Una volta ottenuti questi dati è fondamentale confrontare più offerte.
Soprattutto perché non tutte le assicurazioni hanno le medesime coperture con lo stesso costo, quindi il secondo passaggio importante è controllare meticolosamente che cosa è compreso nel piano che avete scelto. Alcuni, ad esempio coprono solo parzialmente i danni, altri hanno un tetto massimo dedicato alle riparazioni. Sottovalutare le clausole è il vero grande errore in cui incorrono in tanti. Alcune non coprono solo i danni ma mettono a disposizione l’opzione per rivendere il mezzo. In vista di anni difficili con il meteo è meglio stare più tutelati possibile.