Home » Incidente senza assicurazione: ti danno i soldi solo se fai questo magheggio | Scorciatoia imprescindibile

Incidente senza assicurazione: ti danno i soldi solo se fai questo magheggio | Scorciatoia imprescindibile

incidente
Incidente

Se fai un sinistro con chi non ha un’assicurazione vieni ripagato lo stesso, ma bisogna conoscere l’iter adeguato da fare.

I dati riportati lo scorso maggio riguardo le assicurazioni delle auto hanno dimostrato che le vetture circolanti sulle strade italiane senza nessun premio assicurativo sono pari a poco meno del 7%. Questo vuol dire che, in media, su 100 macchine che si possono incontrare sul nostro percorso, 7 non hanno un’assicurazione auto.

Più specificatamente, in Italia ci sono circa 39 milioni di veicoli e, quindi, significa che ben 2,6 milioni di vetture circolanti non hanno una RCA, vale a dire Responsabilità Civile Auto. Se ci scontriamo contro un’auto priva di assicurazione, provocando un sinistro più o meno grave, il risarcimento subirà notevoli cambiamenti.

Se l’incidente succede tra due veicoli assicurati, si segue il classico e ben noto iter della constatazione amichevole, compilandola con l’altro guidatore. Invece, per le macchine non assicurate la questione è del tutto diversa e anche molto più complicata. Viaggiare senza RCA è un pericolo per il diretto interessato e per le persone che finiscono per scontrarsi contro di lui.

È bene sempre rispettare le regole del Codice della Strada e possedere un’assicurazione significa evitare di andare in contro a spiacevoli conseguenze legali e penali. Inoltre, in caso di incidenti più o meno gravi, la modalità per riuscire ad ottenere un rimborso dei danni subiti sarà più lunga e dispendiosa di tempo.

Cosa fare se si fa un incidente con un’auto priva di RCA

In caso di sinistro con vetture senza un’assicurazione auto sarà necessario rivolgersi alla Consap, ovvero la concessionaria dei servizi assicurativi pubblici e condiviso con il Ministero dell’Economia. Questo serve per poter accedere al Fondo di Garanzia delle Vittime della Strada. Anche se il rimborso è garantito, si dovranno fare i conti con i tempi burocratici.

Lo sappiamo: la burocrazia rende tutte le pratiche da svolgere più lente e complicate; quindi, dovremmo armarci di molta pazienza prima di ottenere quello che ci spetta. La concessionaria dovrà verificare accuratamente il caso, rallentando di molto i tempi di erogazione delle somme che le vittime di sinistri con vetture senza RCA devono ricevere.

rca
RCA

L’importanza dell’RCA

Possedere un’assicurazione è molto importante per chi circolare su strada con il proprio mezzo di trasporto. Chi è sprovvisto di RCA corre un grosso rischio di andare incontro a spiacevolezze legali e penali, oltre che essere un pericolo per chi rimane coinvolto in un incidente con vetture senza assicurazione.

È importante che le forze dell’ordine aumentino i controlli dei veicoli per verificare che tutte le macchine in circolazione abbiano una RCA. Inoltre, le sanzioni per chi non possiede nessuna assicurazione dovranno essere più severe e rigide. Questo servirà a desistere chiunque abbia intenzione di guidare senza RCA e a convincere gli altri sprovvisti a procurarsene una.