Addio incidenti in moto, con questo modello ti salvi davvero la vita: adesso questa la vorranno tutti | Una speranza nuova
Basta incidenti mortali in moto, con questa sei in una botte di ferro e non rischi più la tua vita. File interminabili alle concessionarie.
Ogni anno vengono registrati ancora troppi incidenti stradali, anche mortali, che interessano qualsiasi tipo di veicolo che circola in strada. Tuttavia, i sinistri che coinvolgono una o più moto sono quelli più disastrosi e terrificanti per tutta una serie di ragioni, a partire da quella più palese: in moto il guidatore è molto più esposto rispetto ad un altro mezzo.
Nonostante ci siano in commercio alcune protezioni da indossare per andare in moto come, ad esempio, le tute con imbottiture adatte, gli stivali e guanti rinforzati, la maggior parte delle persone si limita al solo uso del casco. Fondamentale per diminuire notevolmente il rischio di morte ma, a volte, non è sufficiente.
Fare un incidente in moto significa subire i danni direttamente sul proprio corpo ed è per questo che i risultati sono tra i più tragici di tutti. Inoltre, i conducenti delle moto non possono godere della stessa stabilità di quelli di un’auto o un camion perché loro stanno in equilibrio soltanto su due ruote.
L’equilibrio precario e facile da perdere (basta anche una folata di vento troppo forte) e l’esposizione diretta negli incidenti rendono la moto un mezzo di trasporto molto pericoloso. Tuttavia, una nota casa produttrice è riuscita a ideare un modello di veicolo su due ruote rivoluzionario.
La moto del futuro
Questa moto ti permette di guidare in tutta sicurezza con la certezza di non perdere mai l’equilibrio e di avere un’assistenza durante la marcia agli stessi livelli di quella delle auto più lussuose e tecnologiche del momento. Una vera rivoluzione che rende la moto in grado di auto bilanciarsi in maniera tale da non far cadere mai più il suo guidatore.
Ma non è tutto, perché questo modello di veicolo su due ruote non è solo capace di stare in piedi da solo e di non perdere mai l’equilibrio ma è in grado anche di seguire il suo conducente in modo autonomo. Tutto questo è reso possibile dalla tecnologia all’avanguardia che caratterizza questa moto appartenente ad una delle aziende più note di tutte, ovvero la Honda.
Honda, soluzione all’avanguardia
Il progetto della moto del futuro, chiamato Honda Riding Assist, mostra come il veicolo sia in grado di stare in equilibrio da solo e di come possa seguire il suo conducente con un solo tocco azionando un comando sull’avantreno. Una vera e propria rivoluzione nel campo delle due ruote resa possibile dall’assenza di giroscopi e dall’utilizzo della tecnologia steer-by-wire.
Sotto i 5km/h, lo sterzo e la forcella vengono scollegati e la seconda viene gestita da una centralina elettrica che la controlla grazie ad alcuni servomotori. La moto verifica sempre la sua posizione e per non perdere l’equilibrio sposta il peso da destra a sinistra. Il controllo della moto non viene mai perso grazie ad un sistema meccanico che fa collaborare servo e avantreno. La tecnologia del bilanciamento e quella sul movimento autonomo permette anche ai meno esperti di guidare questa moto targata Honda in tutta sicurezza.