Addio limiti di velocità, cambia la legge e spariscono le multe: adesso viaggi senza pensieri | Il Governo lo ha fatto davvero
Da adesso niente più paura per i limiti di velocità: per voi non esisteranno più e potrete viaggiare tranquilli senza rischiare multe.
Bisogna ammetterlo: i limiti di velocità fanno un po’ paura perché, superandoli anche di poco, si rischia una multa che può arrivare fino a centinaia di euro.
Basta un attimo di distrazione e una velocità che supera di qualche km quella indicata dai cartelli e si finisce subito sul libretto delle forze dell’ordine. A quel punto bisogna tirare fuori il portafogli, senza se e senza ma.
Adesso però le cose stanno cambiando: finalmente quei limiti di velocità non saranno più un problema e si potrà viaggiare tranquilli senza neanche più pensarci.
Addio preoccupazioni, addio multe: i limiti non esisteranno più e si potrà circolare in tutta serenità sulle strade, senza temere gli autovelox che spuntano da ogni dove.
Gli autovelox e i limiti di velocità
I limiti di velocità sono messi per un motivo: fare in modo che i conducenti mantengano una velocità adeguata per evitare che provochino incidenti anche gravi. A volte però i limiti sono davvero troppo bassi oppure per pochi km/h si superano beccandosi una multa che, per quanto non altissima, è comunque uno spreco di soldi.
Ora però c’è una bella notizia: finalmente i limiti non saranno più un problema, sarà come se non fossero mai esistiti. Sembra strano, ma è davvero così: scordatevi le multe e il controllo assiduo del contachilometri, perché non ne avrete più bisogno. Dite addio agli autovelox e ai limiti perché d’ora in poi non ce ne sarà più bisogno.
La decisione sui limiti
Visto che, nonostante le raccomandazioni, gli autovelox e gli incidenti per eccesso di velocità non diminuiscono, la Commissione Europea ha deciso di introdurre un limitatore di velocità obbligatorio su tutte le auto prodotte a partire dal 1° luglio 2024. Si tratta di un sistema in grado di verificare la velocità del mezzo e segnalare al conducente di rallentare quando questa è molto elevata; se l’autista non accenna a decelerare, lo farà il sistema per lui.
L’obiettivo è ovviamente di ridurre il numero di vittime della strada, ma come conseguenza c’è anche il fatto che non fioccheranno più così tante multe, visto che il limitatore ci farà sempre andare alla velocità giusta, entro i limiti. Questo sistema può farci viaggiare senza pensieri di incidenti o multe, ma c’è comunque chi si lamenta perché sostiene che sia troppo limitante. I numeri però parlano chiaro e forse è il caso di rinunciare a prendersi qualche libertà su strada per ridurre il numero di morti.