Home » Addio Porsche, con la normativa UE esce di produzione: appassionati furibondi | È la fine di un’era

Addio Porsche, con la normativa UE esce di produzione: appassionati furibondi | È la fine di un’era

La Porsche sbaracca
La Porsche sbaracca

Sembra quasi surreale pensare di dover dire addio a Porsche, ma è quello che succederà a luglio 2024, non rispecchiano i requisiti.

La sicurezza prima di tutto, un motto che viene usato da tutti nel mondo dei motori e che è legge secondo le norme presenti sul Codice della Strada metterà fine ad una delle case produttrici più note ed amate di sempre. Da luglio 2024 il sogno Porsche svanisce del tutto e coloro che hanno sempre desiderato l’auto dell’azienda tedesca dovranno farne a meno.

Questi modelli da sogno che la casa produttiva Porsche sforna per tutti i suoi clienti affezionati non vedranno più la luce a causa della normativa UE sulla sicurezza stradale. Finisce un’era del mondo delle automobili con i suoi fan furibondi ed increduli. Ma sulla sicurezza non si possono e non si devono fare sconti e che si tratti di una Porsche o di una Fiat, se non a norma, viene abolita.

Per aumentare ancora di più la sicurezza stradale, dal 1° luglio 2024 l’Unione Europea ha deciso di rendere obbligatori determinati optional per le auto, tra cui: avviso se si superano i limiti, frenata automatica, dispositivo anti-sonno e mantenimento del veicolo in corsia. Lo scopo è avere più sicurezza durante la marcia, ma così vengono aboliti diversi mezzi.

Oltre agli optional sopracitati, diventerà obbligatorio avere la cybersecurity: protocolli contro hackeraggi e aggiornamenti a distanza del software. Tutti questi aspetti hanno portato la casa produttiva Porsche ad arrestare la sua produzione. In particolare, non si produrranno più la Porsche Macan, la Porsche 718 Boxster e la 718 Cayman.

La Porsche chiude i battenti

L’azienda tedesca, con le nuove normative sulla sicurezza, ha deciso di non adeguare due modelli sportivi delle sua auto, mandandole in pensione anticipata. Si tratta della Porsche 718 Boxster e della 718 Cayman. Entrambe le vetture sono a due posti, una con la capote in tela e l’altra con il tetto in lamiera, rappresentati dei modelli sportivi a motore centrale.

Sia queste due Porsche sportive che il SUV Macan vedranno la loro fine entro la prossima primavera, uscendo dai listini europei ma rimanendo comunque in vendita nei mercati extra-continentali. La casa tedesca sta concentrando le sue forze sui modelli elettrici che vedranno la luce dal 2025 in poi ed ha preferito non aggiornare i ‘vecchi’ modelli.

Porsche 718 Boxster - AnsaFoto - 0-100.it
La Porsche sportiva 718 Boxster finisce la sua era

L’eccezione che conferma la regola

I modelli Porsche 718 Boxster e 718 Cayman sono prodotte dal 2016 e tra qualche mese vedranno la fine della loro carriera. Tuttavia, la casa produttrice Zuffenhausen ha deciso di fare qualche eccezione inerente proprio a questi modelli. L’eccezione fa leva sul fatto che, all’anno, vengono prodotti pochi esemplari di tali modelli.

In questo modo, si può tranquillamente parlare di modelli che fanno parte di piccole serie e, per questa ragione, le varianti ad alte prestazioni 718 Cayman GT4 RS e 718 Spyder RS verranno prodotte fino al 2026. Quindi, chiunque abbia la possibilità di comprarsi una Porsche, ha tutto il tempo per farlo.