Home » Addio strisce blu, adesso il parcheggio torna gratuito: stavano esagerando | Ecco da dove…

Addio strisce blu, adesso il parcheggio torna gratuito: stavano esagerando | Ecco da dove…

Parcheggio strisce blu addio
Parcheggio strisce blu addio

I parcheggi delimitati dalle strisce blu stavano prendendo il sopravvento in tutta Italia, finalmente si fa un passo indietro.

Ogni automobilista lo sa: trovare parcheggio è davvero un’impresa leggendaria (soprattutto nelle grandi città d’Italia). Ci sono diversi tipi di parcheggi utilizzabili, ma quelli più gettonati sono delimitati dalle strisce bianche, dal momento che sono gratuiti. Tuttavia, in questo ultimo periodo sono stati quasi del tutto aboliti per fare spazio ad un’altra tipologia di posteggio.

Stiamo parlando dei parcheggi delimitati dalle strisce blu, ovvero quelli a pagamento. Dal momento che si paga di ora in ora, sono stati ideati per fare in modo che ci si un continuo ricambio tra le macchine parcheggiate. Tuttavia, molto presto i parcheggi blu sono diventati il peggior incubo dei guidatori a causa del loro costo esorbitante.

In tutto il nostro territorio, abbiamo visto come di recente le strisce blu abbiano invaso le nostre città, costringendoci a parcheggiare pagando cifre che, a volte, sono state davvero esagerate (ci sono città dove si è arrivati a toccare i 3 euro l’ora). Ormai tutti i proprietari di mezzi a motore sono al loro limite, sia di pazienza che di contante, e pare che la situazione stia iniziando a cambiare.

Infatti, mentre praticamente in tutta Italia i parcheggi delimitati con le strisce blu continuano ad aumentare, sia da un punto di vista della quantità che da uno del costo, in un’unica città le cose stanno prendendo una piega decisamente diversa. Pare che i parcheggi con le strisce blu saranno rivoluzionati.

La città controcorrente

Il movimento di rivolta contro i parcheggi blu e il loro costo sempre più spropositato è iniziato nella città di Bolzano, capoluogo della provincia dell’Alto Adige. In questa città, pare proprio che l’amministrazione comunale pensi prima ai suoi cittadini, piuttosto che ad imbottire le casse del comune.

La decisione dell’amministrazione comunale di Bolzano, infatti, si è prefissata il compito di agevolare i suoi automobilisti e le zone commerciali della città. Infatti, per tutti i residenti del comune è stata valutata una scelta davvero opposta a quella che vediamo prediligere in tutte le altre città della nostra penisola.

Parcheggio strisce blu 2 - 0-100.it
Parcheggio strisce blu addio

A in questa città è più vantaggioso

L’amministrazione comunale di Bolzano ha deciso che tutti i residenti potranno usufruire di un’ora gratuita presso i parcheggio delimitati dalle strisce blu. Con questa decisione, l’obiettivo è abbastanza chiaro: provare a convincere il maggior numero di persone a sostare nelle zone centrali della città.

Se il piano dovesse funzionare, ovvero riuscire a convincere più residenti a posteggiare nelle zone centrali di Bolzano in maniera più frequente, si riuscirebbe anche ad aiutare tutte le attività commerciali in zona, che godrebbero di un’affluenza maggiore di più persone. Questo porterebbe a far circolare ed aumentare il commercio.