Addio telepedaggio, da ora li elimineranno al casello: ecco come passare adesso | Finalmente è successo
Novità per tutti gli automobilisti, soprattutto per chi usa le autostrade per lavoro e spende molti soldi.
Gli automobilisti italiani sono rimasti di sasso quando hanno scoperto del recente cambiamento nel panorama autostradale del Belpaese. Uno stravolgimento clamoroso, condito da delle novità che hanno fatto fare salti di gioia a non pochi automobilisti. Ma facciamo un passo indietro: autostrade e servizi, croce e delizia degli italiani.
Proprio così, perché senza autostrade sono milioni gli automobilisti che non riuscirebbero a recarsi sul proprio posto di lavoro, dalla propria famiglia o a qualsivoglia impegno che richieda lo sposamento rapido e diretto da una città all’altra. Altrettanto chiaro è che questo servizio richieda un pagamento, assolto sottoforma di ticket, che dipende dalla tratta percorsa.
Ormai da anni il pagamento singolo non è l’unica soluzione a disposizione degli automobilisti. Il telepedaggio ha messo una pezza a questa situazione, venendo incontro a tutti quelli che usufruiscono delle autostrade quotidianamente e che avrebbero dovuto pagare ogni giorno una somma per l’accesso. Ma ora il telepedaggio è nel passato.
La novità sconvolgente riguarda proprio questo. Gli automobilisti ora potranno dire addio al pedaggio ed accedere alle autostrade senza file chilometriche. Questo, oltre al risparmio economico, era l’altro grande vantaggio del servizio ad abbonamento, che ora sarà possibile anche senza pedaggio. Un sollievo per tantissimi cittadini e per le loro tasche.
I disagi legati all’autostrada
L’autostrada, più che una passione o un piacere, è una “scomoda necessità”. Guidare in autostrada è senza dubbio più rapido che guidare su strade extraurbane, ma è anche più impegnativo, e a questo tipo di circolazione sono associati vari tipi di disagi che gli automobilisti possono vivere ogni volta.
Si tratta di problemi tipici dell’ambiente autostradale: i caselli di entrata ed uscita presentano spesso delle lunghe file che ci fanno perdere molto tempo, ed il costo del servizio può rivelarsi troppo elevato per i meno abbienti; inoltre, nelle stazioni di servizio interne alle autostrade, merci, beni alimentari e carburante sono tipicamente più costosi.
Basta Caselli, gli automobilisti esultano
Se il telepedaggio ha rappresentato per molto tempo l’unica alternativa valida al servizio singolo del ticket, ora questo non è più il caso. Gli automobilisti possono esultare con l’entrata in gioco di diversi servizi, che offrono pacchetti o scelte su misura per qualsiasi automobilista.
Fanno parte di questa nuova ondata servizi come MooneyGo o UnipolMove, che garantiscono sostanzialmente i vantaggi che ci aspetteremmo: un abbonamento per risparmiare su numerose tratte singole e l’accesso alle autostrade su corsie apposite, tipicamente più libere e scorrevoli. La possibilità di scelta fra più servizi è sempre positiva e può incentivare queste stesse aziende a pensare a soluzioni ancora più vantaggiose per i propri clienti.