300€ di multa, la Polizia ti vede da un km: il pezzetto danneggiato dell’auto ti rovina | Stanno massacrando di sanzioni
La Polizia non perdona e se vede questo pezzo rotto sono subito 300€ di multa e ti beccano lontano un miglio. Meglio non tentare la sorte.
Guidare un veicolo danneggiato è sempre una pessima idea perché è sia pericoloso per la nostra incolumità e per quella degli utenti della strada che economicamente devastante, dato che ci becchiamo sanzioni stratosferiche. Ogni singola parte della nostra auto è importante e anche crediamo che la più piccola non abbia alcun valore, ci sbagliamo di grosso.
Revisionare la vettura serve proprio a comprendere se il mezzo è in condizioni ottimali per poter circolare in strada e non solo a livello meccanico. Ci sono anche le parti esterne del veicolo che devono essere in perfetto stato per poter garantire la sicurezza stradale al conducente e agli utenti della strada.
Se le forze dell’ordine ci beccano con anche una minima parte danneggiata o rotta non esiteranno un solo istante a farci una multa pesantemente salata. Soprattutto per una parte specifica dell’auto che in molti sottovalutano pensando che non sia tanto importante quanto il motore o i freni. Grosso sbaglio: ogni millimetro di macchina è importante per non rischiare la propria vita.
Gli agenti notano subito questo difetto, anche a distanze notevoli, e scoccano sanzioni indimenticabili a chi continua a guidare in queste condizioni. Si tratta di una parte di vettura che si trova all’esterno e che serve per poter avere una guida decisamente più precisa e consapevole.
Occhio a questo pezzo
Stiamo parlando degli specchietti retrovisori laterali. Questi strumenti sono molto utili sia al guidatore che ai passeggeri perché permettono di controllare la situazione dietro al veicolo. Ovviamente, per farlo c’è anche lo specchietto retrovisore interno ma questo non fornisce una visuale laterale del veicolo.
Se si ha uno o entrambi gli specchietti retrovisori danneggiati si rischia non solo di incappare in un incidente più o meno grave, ma anche di subire un salasso dovuto alla multa che riceviamo senza troppi complimenti dagli agenti. In particolare, lo specchietto retrovisore laterale sinistro è quello che desta maggiori attenzioni e punizioni se compromesso.
Multe esorbitanti per lo specchietto rotto
Si presta maggiore attenzione ed è punito più severamente il danno allo specchietto retrovisore laterale sinistro perché è quello del guidatore. È proprio lui che deve avere la situazione sotto controllo in ogni momento e se il suo specchietto retrovisore laterale è danneggiato o rotto ha più difficoltà a controllare la situazione alle sue spalle.
Secondo l’articolo 72 del Codice della Strada, l’assenza o il danneggiamento dello specchietto retrovisore laterale sinistro comporta una multa che va dagli 80 ai 318 euro. Non è, quindi, possibile circolare con nessuna parte rotta della macchina perché si viene puniti sia economicamente che sanitariamente (se facciamo un incidente possiamo rischiare grosso).