Home » Cellulare al volante, adesso l’auto diventa un ufficio ambulante: incremento del lavoro | Statistiche allarmanti

Cellulare al volante, adesso l’auto diventa un ufficio ambulante: incremento del lavoro | Statistiche allarmanti

Smartphone alla guida - AnsaFoto - 0-100.it
Cellulare al volante, grosso errore

Diverse statistiche allarmanti riportano dati da tenere in considerazione, a oggi le auto diventano dei veri e propri uffici ambulanti.

Le automobili non sono soltanto un mezzo di trasporto a motore per andare dal punto A al punto B e al punto C nei giorni festivi. Per la maggior parte dei proprietari il veicolo diventa una sorta di seconda casa, un rifugio dallo stress sia della casa che del lavoro. Se ci fate caso, infatti, si notano molte persone stare ferme in auto parcheggiate a rilassarsi per conto proprio.

Ma oltre che diventare la seconda casa di qualcuno, adesso la macchina è diventata anche il secondo ufficio di lavoro. Di recente, si sono registrati diversi dati in cui il lavoro, che dovrebbe essere rilegato ad un determinato ambiente e in determinate ore, si prolunga maggiormente a causa dello smartphone.

Con l’avanzamento della tecnologia, infatti, gli smartphone sono diventati multiuso e possiamo farci qualsiasi cosa: dal comprare online oggetti che ci interessano al fare la spesa per farcela portare a casa. Ora anche il lavoro si è esteso fuori dal suo luogo e dalle sue ore perché lo smartphone ci permette di organizzare gli appuntamenti e di discutere con i colleghi o il capo.

Purtroppo, però, molti conducenti eseguono queste operazioni durante la marcia e mettono a rischio la loro incolumità e quella degli utenti della strada. Distrarsi al volante per causa del cellulare è la prima causa di incidenti stradali in Italia e questa piaga dev’esser presto risolta altrimenti le stragi stradali non finiranno mai.

Il lavoro si protrae oltre

Distrarsi alla guida è punibile secondo le norme del Codice della Strada e farlo per colpa del cellulare comporta una punizione ancora più severa. Ci si lamenta sempre di lavorare troppe ore al giorno ma poi trasciniamo la nostra professione anche fuori orario solo perché abbiamo lo smartphone e finiamo per usarlo per qualsiasi cosa.

Le vetture sono ormai diventate dei veri e propri uffici su quattro ruote e questo ha portato ad un aumento spropositato delle ore lavorative settimanali di molte persone. Se un dipendente deve chiamare il suo capo per decidere cosa fare per un determinato progetto, la sua attenzione sarà rivolta unicamente alla chiamata e i suoi tempi di reazione alla guida saranno dimezzati drasticamente.

Incidente - AnsaFoto - 0-100.it
Distrarsi alla guida è fatale

Dati allarmanti

Mentre si è al volante l’attenzione dev’essere unicamente per la strada che si sta percorrendo e non possiamo permetterci il lusso di distrarci né con chiacchierate assieme ai nostri passeggeri né con chiamate o messaggi di lavoro. Se si lavora troppe ore extra, alla fine nasce un malcontento generale tra i colleghi in azienda iniziando perfino a non sopportare più la propria carriera. La piaga degli incidenti automobilistici dovuti all’utilizzo scorretto dello smartphone è davvero preoccupante e fatale.

Secondo il rapporto della Fondazione Ania per la sicurezza stradale del 2023, minimo il 24% dei sinistri sono dovuti all’uso smodato dello smartphone registrando quasi 400.000 incidenti all’anno. Le regole del CdS servono per garantire la sicurezza stradale ma se ci sono ancora persone che trasformano le loro auto in aziende i risultati positivi tarderanno ad arrivare.