Parcheggi killer, 340€ di multa se lo sbagli di pochi centimetri: impossibile accorgersene | Meglio cambiare posto
Alcuni posteggi auto ti possono costare oltre 340€ di multa se lo sbagli anche di pochi centimetri: è un attimo, meglio cambiare posto.
A tutti è capitato almeno una volta nella vita di perdere tempo nella ricerca di un parcheggio. Questa situazione è molto comune nelle città, specialmente in quelle principali della Penisola, o in luoghi particolarmente affollati per qualche evento o servizio nelle vicinanze. Il tutto diventa logorante se la ricerca del parcheggio ci causa di arrivare in ritardo al lavoro o ad impegni importanti.
Molte persone risolvono il problema evitando il più possibile l’automobile, ma non è un lusso accessibile a tutti; altri, che sicuramente pensano di essere più furbi, sfruttano invece dei parcheggi illegali che, chiaramente, rimarranno sempre liberi. Ci viene poi da ridere quando vediamo queste auto, parcheggiate in modi assurdi, con una bella multa sotto il tergicristalli.
Meno divertente è il momento in cui la multa la troviamo sulla nostra auto. Purtroppo è una situazione che può capitare anche ai più attenti, specialmente se ci si ritrova davanti ad un particolare tipo di parcheggio. Lo sbagliano davvero tutti per pochi centimetri, quanto basta per far scattare la sanzione.
Da quando in qua i parcheggi sono regolati in centimetri? Domanda legittima, in quanto non è così per tutti; solo in alcuni parcheggi devi essere davvero preciso con le manovre e sistemare la tua auto alla perfezione, altrimenti sono svariate centinaia di euro di multa.
Parcheggiare con precisione
Parcheggiare sarà anche un dolore, ma non per questo possiamo farlo come e quando vogliamo. Anche nei momenti di nervosismo e fatica più acuti dobbiamo ricordarci di rispettare le regole del Codice della Strada, anzitutto per la nostra sicurezza, ma anche per proteggerci da multe indesiderate.
Se il Codice indica che alcuni luoghi non sono consoni per parcheggiare, lo fa non per mettere in difficoltà gli automobilisti bensì per prevenire problemi legati al traffico ed a potenziali incidenti. Ecco perché devi sempre stare attento al centimetro quando parcheggi in queste esatte posizioni.
Il parcheggio al centimetro
Il Codice della Strada dedica un intero articolo per la regolamentazione dei parcheggi in prossimità delle intersezioni. Se ci troviamo nel traffico e stiamo girando a vuoto alla ricerca di un parcheggio, dobbiamo resistere alla tentazione di fermarci vicino ad una intersezione. L’errore può costarti fino a 344 euro di multa.
La legge sulle intersezioni dice che nei centri abitati si può parcheggiare a partire da 5 metri di distanza da una intersezione a raso (un normale incrocio); al contempo, è sempre vietato parcheggiare nei pressi di una intersezione a raso se questa si trova su strade extraurbane, ma anche nei pressi di intersezioni a livelli sfalsati. La multa è cumulativa ed aumenta col passare dei giorni in cui l’auto rimane parcheggiata.