Multe da 200€, adesso parcheggiare così è illegale: lo hai sempre fatto quindi attenzione | Il motivo è inaccettabile
Lo abbiamo sempre fatto di posteggiare così, ma ora partono multe da quasi 200€ perché è illegale. Il motivo potrebbe non convincerti subito.
Uno dei drammi a cui ogni guidatore deve far fronte ogni giorno, e più volte durante il corso della giornata, è quello di trovare parcheggio. Soprattutto se si abita in una metropoli, riuscire a trovare posteggio è un’impresa epica che molto spesso si conclude con la rabbia del conducente che non riesce a trovarne uno e perde un sacco di tempo nella ricerca, arrivando tardi ai suoi vari impegni.
Ci sono diverse modalità di parcheggio che variano in base al colore delle strisce dipinte sull’asfalto e alla segnaletica verticale che può indicare un limite di tempo in cui si può sostare. Tuttavia, da adesso se parcheggiamo in un determinato modo rischiamo di beccarci una sanzione di quasi 200 euro.
Il problema è che il metodo punito così severamente è molto utilizzato dai guidatori che, nella maggior parte dei casi, non sanno neanche che sia illegale. Le norme presenti nel Codice della Strada cambiano spesso tono, diventando più severe e stringenti e, se non teniamo il passo con i loro vari aggiornamenti, rischiamo di commettere infrazioni a noi sconosciute.
Molto spesso, infatti, i conducenti vengono puniti per ignoranza di una norma o di un loro cambiamento e dato che gli agenti sono più intolleranti, le multe non tardano ad arrivare. Questo metodo di parcheggio è illegale ed è meglio informarsi meglio in merito se non si vuole subire un salasso su una manovra che fino a ieri era praticamente all’ordine del giorno.
Occhio a come parcheggi
Bisogna prestare la massima attenzione durante la marcia ma anche quando dobbiamo arrestare il nostro mezzo a motore dobbiamo essere sicuri di farlo nel modo più corretto possibile. Se sbagliamo parcheggio e commettiamo un’infrazione del genere la multa che ci vediamo arrivare non sarà affatto leggera.
Quello a cui dobbiamo prestare attenzione non è solo il fatto di posteggiare all’interno di strisce bianche, blu o gialle e di pagare il ticket se necessario. Infatti, dobbiamo essere particolarmente attenti allo stato in cui lasciamo la nostra macchina parcheggiata in un determinato luogo. Se la lasciamo con i finestrini aperti sono grossi guai.
Finestrini sempre chiusi
Durante la stagione estiva, quando le temperature sono insopportabili e la calura è soffocante, ci capita molto spesso di vedere in giro auto parcheggiate con i finestrini abbassati o leggermente socchiusi. Questo metodo di far circolare l’aria all’interno dell’abitacolo è usato dalla maggior parte dei guidatori per non ritrovarsi con un forno incandescente al loro ritorno, ma è un’azione altamente illegale.
Questo perché lasciare la vettura parcheggiata con i finestrini aperti o socchiusi è un incentivo per far commettere il furto ai malviventi. Quest’azione è punibile tramite una sanzione di quasi 200 euro, ovvero che oscilla tra i 42 e i 173 euro. Quindi, per evitare di incentivare la criminalità tenete sempre chiusi i finestrini quando lasciate l’auto parcheggiata.