Spia auto, la lasci sempre accesa ma ti spacca il serbatoio: butti migliaia di euro | Deve cambiartelo il meccanico
Attenzione se si accende spesso questa spia, rischi di cambiare il serbatoio dell’auto e ti partono migliaia di euro. Il meccanico ringrazia.
La frenesia della vita odierna a volte ci distrae da alcune cose che meriterebbero invece una attenzione precisa e che, se ignorate nel tempo, possono causarci seri problemi. Nel campo automobilistico questa definizione è davvero vaga, dato che quasi tutto nelle nostre amate vetture, se trascurato, si trasforma in un grattacapo non da poco.
Da sempre le automobili ci aiutano a individuare e riconoscere dei problemi in arrivo tramite le spie (o, nelle auto più moderne, scritte complete). Non tutti gli automobilisti però sono così esperti o acuti da riconoscere tutte le spie disponibili ed attribuire la corretta importanza ad ognuna di esse.
L’ovvio consiglio, qualora vedesse una spia che non vi dice nulla, è quello di informarvi quanto prima per evitare brutte sorprese in futuro. In particolar modo, ci sono alcune spie che davvero non potete prendere sottogamba: in poco tempo ti sfondano l’auto e ti lasciano con dei costosissimi conti da pagare dal meccanico.
La spia di cui parleremo oggi, quando è accesa, ti sta dicendo di fare una determinata azione. Molte persone la ignorano bellamente, ma non sanno che stanno mettendo a rischio il serbatoio della loro auto. Se si viaggia troppo a lungo con questa spia accesa saranno grossi guai: corri subito dal tuo meccanico.
La spia che nessuno calcola
C’è una spia a cui davvero poche persone danno la giusta importanza. Non nel senso che questa venga ignorata, ma che sono pochissimi quelli che conoscono i pericoli che essa tenta di comunicare. Si finisce per sottovalutare il rischio e finire con il serbatoio da sostituire – se si è fortunati: si possono danneggiare anche la pompa di benzina e gli iniettori.
Stiamo parlando di una spia particolare: la spia del serbatoio. Questa piccola luce, ove disponibile, si accende quando l’automobile entra in riserva di benzina e avrebbe quindi bisogno di carburante. Molti automobilisti fanno l’errore di circolare a lungo con il minimo di benzina, limitandosi a dei rifornimenti minimi. Uno sbaglio fatale.
Non circolare mai in riserva
Quando si circola in riserva non si corre solo il rischio di rimanere a piedi improvvisamente, ma anche di spaccare il serbatoio e le componenti annesse. La benzina che si deposita sul fondo del serbatoio può infatti creare dei sedimenti dannosi per il motore e che, se l’auto è in riserva, vengono immessi nella combustione e causano danni gravi.
Inoltre, quando il serbatoio è vuoto ci sono più probabilità che dell’aria possa immettersi nel circuito del carburante e danneggiare la pompa di benzina. Comprendiamo che il costo del carburante sia spesso proibitivo, ma per evitare di pagare almeno 100 euro per la messa a nuovo del serbatoio, è meglio prevenire e fare il pieno.