Airbag pericolosi, in questo caso devi disattivarlo immediatamente: incidenti mortali e rischio elevato | In tanti non lo sapevano
Uno strumento fatto per proteggerti potrebbe mettere la tua vita a repentaglio, se usato male. Ecco quando disattivarlo.
Non sempre è utile fare affidamento su strumenti creati appositamente per proteggere la propria incolumità, perché possono risultare fatali e dare il risultato opposto a quello desiderato. Gli airbag sono dispositivi di sicurezza installati all’interno dell’abitacolo dell’auto in diversi punti strategici per salvaguardare l’incolumità del guidatore e degli eventuali passeggeri a seguito di un incidente.
È dal 1952 che l’airbag è presente nelle vetture e protegge i suoi utilizzatori ma ci sono casi specifici in cui è molto meglio disattivarlo. Se non lo fai, l’incidente che ti ha visto protagonista e ha fatto scattare l’airbag potrebbe essere nulla rispetto ai danni che il sistema di protezione di procurerebbe.
Infatti, ci sono casi in cui lo scoppio dell’airbag può danneggiare gravemente il soggetto interessato e arrecargli danni anche fatali. Sembra un controsenso, ma il dispositivo di sicurezza installato decenni fa per proteggerti potrebbe risultare mortale in determinati casi. Per questa ragione è bene conoscere al meglio ogni singolo elemento dell’auto e sapere come e quando usarlo.
Non tutti lo sanno ma l’airbag può risultare fatale in certe situazioni, quindi è sempre meglio informarsi al 100% sull’uso dei dispositivi presenti nel tuo veicolo. Per evitare tragedie stradali e rischiare di causare sinistri mortali, ecco quando si deve (verbo ‘dovere’ perché fa parte di una norma del Codice della Strada) disattivare l’airbag.
Quando disattivare l’airbag
I casi in cui è necessario spegnere il funzionamento dell’airbag sono pochi ma sono di fondamentale importanza per l’incolumità dei soggetti interessati. Il primo caso riguarda i bambini piccoli, ovvero i neonati e i lattanti. Se devi trasportare un bimbo nel seggiolino posto sul sedile davanti, devi obbligatoriamente disattivare l’airbag, come afferma l’art. 172 del CdS.
Posizionando il seggiolino rivolto verso il fondo del mezzo sul sedile anteriore e lasciando l’airbag in funzione, in un probabile impatto quest’ultimo potrebbe spingere con eccessiva forza il bimbo nella direzione verso cui guarda, ferendolo gravemente. Nei casi peggiori potrebbe anche rimetterci la pelle.
Come disattivare l’airbag
Un altro caso in cui è necessario spegnere il dispositivo di sicurezza è quando il soggetto interessato è di bassa statura o affetto da problemi fisici. In questi specifici casi, l’attivazione dell’airbag potrebbe causare loro gravi danni piuttosto che proteggerli dall’impatto appena avvenuto.
Sapendo quando disattivare l’airbag, è necessario anche conoscere come spegnerlo e, fortunatamente, l’avanzamento della tecnologia ci viene in aiuto. Nella maggior parte delle auto moderne, accanto al sedile del passeggero o nel vano portaoggetti c’è un tasto per disattivare l’airbag. Devi inserire una chiave e impostarlo su ‘off’. Nelle macchine extralusso, invece, la disattivazione dell’airbag si può fare direttamente dal sistema di controllo elettronico di bordo selezionando l’opzione utile a spegnere il dispositivo di sicurezza.