Home » Autostrada a 6 corsie anche in Italia, su questo tratto auto a tutta velocità: in molti hanno denunciato il pericolo | Ecco cos’è successo

Autostrada a 6 corsie anche in Italia, su questo tratto auto a tutta velocità: in molti hanno denunciato il pericolo | Ecco cos’è successo

Autostrade a 6 corsie - 0-100.it
Autostrade a 6 corsie – 0-100.it

Un nuovo tratto autostradale a sei corsie ha preso vita in Italia. Sembra un sogno ma la realtà è molto più complessa.

L’allargamento delle arterie stradali è una scelta che promette fluidità e sviluppo, ma cela un rovescio della medaglia non indifferente.

Da un lato, più corsie significano meno ingorghi e un’economia più dinamica. Dall’altro, però, questa soluzione rischia di aumentare il rischio di incidenti, inquinare di più e impattare negativamente sull’ambiente.

L’autostrada A1 ha recentemente sperimentato l’aggiunta di due corsie in più, ma quello che è successo ha lasciato tutti interdetti. Scopri subito come sono andate le cose.

Due corsie in più

L’autostrada A1 è stata sconvolta da un incidente mortale che ha sconvolto la mattinata di domenica 22 settembre, all’altezza della diramazione Roma Nord. Le immagini diffuse sui social network mostrano una situazione di caos assoluto: auto incolonnate per chilometri, sirene a tutto volume e momenti di tensione tra gli automobilisti. Con la strada completamente bloccata, alcuni automobilisti, presi dal panico o dalla fretta, hanno deciso di infrangere ogni regola, invertendo il senso di marcia aggiungendo così due corsie in più all’autostrada. I video pubblicati su Instagram sono una testimonianza scioccante di quanto possa essere pericolosa l’imprudenza al volante.

La decisione di percorrere contromano un tratto di autostrada chiuso al traffico, pur comprensibile in una situazione di emergenza, è stata estremamente pericolosa. La fretta di raggiungere la propria destinazione o la disperazione di uscire da una situazione di stallo hanno spinto alcuni conducenti a compiere una scelta avventata, mettendo a rischio la loro incolumità e quella degli altri. I video della situazione che si è venuta a creare sull’autostrada hanno dell’incredibile: auto che viaggiano contromano su una strada a sei corsie improvvisate, mettendo a repentaglio la vita di tutti. La fretta e l’imprudenza di alcuni hanno trasformato un tratto di asfalto in una zona estremamente pericolosa.

Incidente_sulla_diramazione_Roma_nord -VigilidelFuoco -0-100.it

La dinamica del sinistro

La scena dell’incidente è stata raccapricciante. Una Lancia Y completamente distrutta, con la parte posteriore schiacciata, testimoniava la violenza dello scontro. Al suo interno, il corpo senza vita di un uomo di 74 anni. Il conducente della BMW X1, che aveva colpito in pieno l’utilitaria, è stato estratto dalle lamiere e affidato alle cure del personale sanitario.

Le sue condizioni sono ancora gravi, intanto le indagini della Polizia Stradale sono concentrate sull’ipotesi di un colpo di sonno o di una manovra azzardata in un tratto di strada dove i limiti di velocità non sono stati rispettati.