Home » Alfa Romeo 4C Launch Edition: 500 esemplari, 60.000 euro

Alfa Romeo 4C Launch Edition: 500 esemplari, 60.000 euro

COSA MI COMPRO CON 60.000 EURO? “UN MARE DI ROBA!” DICONO GLI ALFISTI PIU’ CORIACEI E ORTODOSSI, CHE ANCORA ASPETTANO LA “VERA” ALFA ROMEO DELLA RINASCITA. PERO’ QUESTA, A 0-100, PIACE.

I primi 400 esemplari dell’Alfa Romeo 4C vanno a configurare, con una strategia ispirata a quanto già fa Mercedes, la versione Launch Edition.

Proposta al prezzo di 60.000 euro, sarà acquistabile solo in colore Rosso Alfa o bianco Carrara. Questa versione si riconosce per una estesa personalizzazione estetica:

– Calotte fari in fibra di carbonio con fari Bi-Led
– Calotte specchi in fibra di carbonio.
– Spoiler posteriore in fibra di carbonio.
–  Estrattore in alluminio con finitura scura.
– Ruote in lega (ant. 18″, post. 19″) scurite.
– Pinze freno di colore specifico
– Impianto di scarico racing
– Assetto specifico
– Barra antirollio posteriore
– Sedili e volante in pelle con cuciture a contrasto (bianco o rosso)
– Placchetta con il numero dell’esemplare

LA STRATEGIA

L’Alfa Romeo 4C verrà prodotta (consegne della Launch Edition a partire da settembre 2013) nello stabilimento Maserati di Modena.

Le operazioni comprendono anche, naturalmente, un importante impegno sul mercato americano. La 4C, infatti, verrà lanciata al Salone di Los Angeles 2013 nel prossimo autunno.

La vendita di questo modello, in ogni caso, assumerà una dimensione globale. L’Alfa Romeo ha dichiarato che la produzione annuale, fino a 3.500 esemplari, sarà così ripartita: 1.500 in Europa, Medio Oriente e Africa; 1.200 in Nord America; 800 nel Resto del Mondo.

LA MECCANICA

L’Alfa Romeo 4C è composta da un telaio tipo monoscocca in fibra di carbonio (pesa s0lo 65 kg) con strutture ausiliarie anteriore, posteriore e “superiore” (rinforzo per il tetto) in alluminio.

Anteriormente sono montate sospensioni a doppi triangoli, al posteriore vi sono sospensioni McPherson evolute.

L’impianto frenante è composto da dischi autoventilanti (senza servofreno) con pinze sviluppate dalla Brembo, fornite di ABS ed ESP.

Il motore, posizionato dietro i sedili, è il 4 cilindri 1.750 (iniezione diretta, fasatura variabile della distribuzione) della Giulietta 1750 TBi con impianti di aspirazione e scarico specifici e turbocompressore con sistema di controllo scavenging.

Produce 240 Cv e 350 Nm di coppia già da 1.700 giri.

Il motore è abbinato alla trazione posteriore e al cambio a doppia frizione Alfa TCT (con paddle al volante) con taratura specifica per l’Alfa 4C e Launch Control.

ALFA D.N.A.

Anche l’Alfa Romeo 4C dispone del sistema Alfa D.N.A. che modifica alcune impostazioni del veicolo: impianto freni, controllo motore e controllo di stabilità.

Inoltre, dispone dell’ulteriore settaggio RACE (oltre a Dynamic, Natural e AllWeather) che disattiva tutti i controlli attivi lasciando al pilota pieno controllo dell’auto.

In base al settaggio scelto, la strumentazione (completamente digitale) cambia colorazionegiallo per Race, rosso per Dynamic, grigio per Natural e blu per AllWeather.

PRESTAZIONI

Con un peso (“a secco”) di 895 kg, l’Alfa Romeo 4C dichiara 4″5 sullo 0-100 e 250 km/h di velocità massima.