Condividi

Sbaragliando una concorrenza di 4.500 proposte provenienti da 58 Paesi del mondo, la Porsche 991 ha vinto uno dei più prestigiosi  premi internazionali per il design, il Red dot award: product design 2012.

La coupé tedesca nata nel 1963 e prossima al suo cinquantesimo compleanno, è stata giudicata da una giuria mondiale di 30 esperti, e premiata come la migliore per il suo linguaggio stilistico che armonizza tradizione e innovazione, potenza ed eleganza.

Michael Mauer, Chief Designer Porsche ha così commentato: grazie al nostro processo di creazione del design abbiamo assicurato alla Porsche 911 una continua evoluzione stilistica che conservasse intatte tutte le caratteristiche formali del progetto di base. Per ottenere questo, alla Porsche mettiamo in pratica due principi: brand identity (ogni Porsche deve essere riconoscibile come una Porsche già al primo sguardo) e product identity (già al primo sguardo ogni modello Porsche è subito riconoscibile).

Questo premio rende omaggio anche alla figura di Ferdinand Alexander Porsche, il creatore del design della Porsche 911, scomparso lo scorso 5 aprile all’età di 76 anni. “Butzi” Porsche ha instaurato una vera e propria cultura peculiare del design dei modelli di Stoccarda, a cui si sono ispirati tutti i modelli creati fino a oggi.

La sua filosofia era chiara: “un prodotto che sia stato disegnato in modo coerente non ha bisogno di abbellimenti. Per essere valorizzato, la sua forma è più che sufficiente”.

La consegna del premio Red dot award: product design 2012 alla Porsche 991 avverrà il prossimo 2 luglio al teatro Aalto di Essen.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.