Allarme auto distrutte, prime gite in montagna e italiani rimasti a piedi: danni da migliaia di euro | Non fare questo errore
Sei vai in montagna, assicurati di non commettere questo sbaglio o finisci appiedato. Già a migliaia con l’auto sfasciata.
Iniziando le prime giornate più fresche, in molti si sono già recati in montagna per una breve gita o una vacanza nel fine settimana. Tuttavia, un momento previsto di relax si è rivelato per molti una grossa fonte di stress perché sono tornati a casa appiedati e con l’auto distrutta. Se fai un errore specifico, puoi dire addio alla tua macchina per sempre.
Prima di avventurarti in gite più o meno estreme e in luoghi che comunque non frequenti tutti i giorni, assicurati di avere tutte le informazioni necessarie per evitare di sfasciare la tua vettura e tornare a casa a piedi. L’azione di guidare non è adatta a tutti e molti si sentono degli esperti quando non lo sono affatto e finiscono per sfasciare il loro veicolo.
Recarsi in montagna con il proprio mezzo a motore significa andare in contro a situazioni ambientali diverse da quelle abituali e se non si hanno le giuste competenze, si rischia di distruggere l’auto. Se non sai guidare con le temperature estremamente basse, è meglio che vai in montagna con i mezzi pubblici o puoi dire addio al tuo veicolo definitivamente.
Le strade di montagna sono strette, tortuose, umide, innevate e ghiacciate e se non si conoscono alcune tecniche specifiche di guida si rischia di sfasciare l’auto. I primi componenti che risentono di tale errore sono i freni, dal momento che l’avversità della strada ti porta a frenare più spesso rispetto al solito e le temperature estreme mettono a dura prova le parti del veicolo.
Come guidare in montagna
Per poter guidare in montagna nella maniera corretta, si devono avere delle conoscenze specifiche da veri esperti delle quattro ruote. Se non le hai, evita di avventurarti in situazioni che potrebbero avere un tragico epilogo per la tua macchina. In questi ambienti, l’azione di frenare non avviene come capita in città o altrove.
Esiste una tecnica specifica che permette di frenare in modo più sicuro senza distruggere né l’auto né il suo sistema frenante. Stiamo parlando del freno motore, ovvero l’azione di rallentamento del mezzo indotta scalando le marce e passando da una alta ad una più bassa. Nel momento in cui uso il freno motore, avviene un rallentamento dell’auto perché il regime di rotazione del motore diminuisce con la scalata delle marce.
Costo danni ai freni
La tecnica del freno motore è utile se si deve fare una frenata brusca perché aiuta i freni meccanici a fermare l’auto. inoltre, il freno motore è davvero efficiente quando ci si trova nelle strade di montagna in discesa perché ti permette di controllare e mantenere stabile la velocità della vettura senza sfruttare troppo il sistema frenante.
Infatti i freni sono le prime componenti dell’auto a distruggersi o danneggiarsi se usate in modo abusivo e nei contesti sbagliati. Dato che il costo per la loro riparazione o sostituzione non è basso, meglio che eviti di cimentarti in avventure che non sai gestire. Per sostituire le pastiglie dei freni, puoi spendere dai 50 ai 100€, mentre per sostituire i dischi dei freni la spesa oscilla tra i 200 e i 600€.