Home » Freni auto, questo rumore vuol dire morte: se lo senti devi accostare immediatamente | Sicurezza a rischio

Freni auto, questo rumore vuol dire morte: se lo senti devi accostare immediatamente | Sicurezza a rischio

Stai rischiando la vita
Stai rischiando la vita

Se ti capita di sentire questo rumore stai rischiando la vita perché il problema all’auto è molto grave. Accostati e chiama aiuto.

Abbiamo ribadito in tantissime salse quanto sia importante la manutenzione dell’auto: per evitare grossi guasti in futuro, per garantire una aspettativa di vita più lunga alle componenti – e quindi risparmiare sui ricambi – e infine per essere in regola nei confronti della legge. Ma il motivo davvero vitale è quello della sicurezza stradale.

Come spesso accade, la sicurezza stradale è messa al centro del discorso e tutelata il più possibile. Non si può ignorare questo aspetto, specialmente quando si vanno ad analizzare dei casi potenzialmente molto pericolosi per gli automobilisti e gli altri utenti della strada. Alcune componenti, d’altronde, sono più importanti di altre.

Se dovessimo stilare una classifica di importanza, i freni sarebbero in cima. Questi strumenti ci consentono di gestire la velocità del mezzo a seconda delle esigenze di circolazione e sarebbe impossibile pensare ad una automobile senza freni. Proprio per questo motivo i guasti ai freni vengono particolarmente tenuti d’occhio dai meccanici.

A volte l’auto ci da dei segnali che qualcosa non va come dovrebbe, e i freni non fanno eccezione. Non tutti gli automobilisti però sono abbastanza versati o esperti da riconoscere questi segni ed allarmarsi. Ecco perché devi sapere del rumore che preannuncia un gravissimo problema ai freni.

Problema fatale ai freni

Lo descriviamo come “fatale” non a caso: questo malfunzionamento può essere causa di un rovinoso incidente se si dovesse verificare nella situazione sbagliata. Gli esempi più ovvi sono durante una discesa, in mezzo al traffico o su strade ad alta percorrenza come una autostrada. Se non ci prendiamo cura dei freni, questo potrebbe davvero accadere.

La prima cosa da fare è riconoscere i segnali che indicano dei problemi all’impianto frenante. Una componente da monitorare è il suono che i freni emettono: se possiamo sentire dei rumori inusuali, come uno stridio, dobbiamo subito stare sull’attenti. Stessa cosa per delle sensazioni sul pedale sospette, come tremore o resistenze sbagliate.

Corri dal meccanico

Attento al pedale: non deve fare questo

Proprio riguardo il pedale, arriviamo al guasto più pericoloso di tutti. Potrebbe accadere che, per problemi a liquido o pompa dei freni, il pedale non funzioni come dovrebbe. Quando lo schiacciamo questo dovrebbe porre una certa resistenza al nostro piede, ma nel caso ci sia un guasto potrebbe andare completamente giù; l’effetto frenante sarebbe comunque minimo.

La cosa da fare è mantenere la calma e cercare di rallentare e fermare l’auto. Puoi farlo applicando una leggera pressione sul pedale per farlo sbloccare, ma anche scalando la marcia e lasciando che il freno del motore faccia il suo lavoro. Infine, dobbiamo fermarci in un luogo appropriato appena possibile e contattare un’officina per un controllo completo. Con la salute e la sicurezza non si scherza.