Freni auto, se l’indicatore è così sei a rischio di vita: incidenti frequenti nessuno controlla | È urgente guardare
Nessuno controlla l’indicatore che ti può salvare la vita, se i freni sono messi così stai per fare un incidente. Devi vedere con urgenza.
Ci sono alcuni componenti auto che devono funzionare alla perfezione o si rischiano incidenti seri; uno di questi è l’impianto frenante. I freni sono essenziali per garantire la sicurezza in strada e devono essere sempre funzionanti.
Il problema dei freni è che spesso non ci accorgiamo che hanno qualche problema finché non succede qualcosa, ma a quel punto i danni sono molto pesanti.
Effettuare revisioni regolari permette di tenere sotto controllo l’auto e individuare le possibili problematiche, ma non tutto viene fuori durante i controlli.
È per questo che gli automobilisti per primi devono controllare di frequente l’auto e stare attenti a ogni minimo segnale per non rischiare di rimanere a piedi, o peggio.
Come funzionano i freni delle auto
I freni di un’auto operano attraverso un processo complesso che converte l’energia cinetica dell’auto in calore, rallentando il movimento delle ruote fino in certi casi ad arrestarlo. I freni a disco sono uno dei tipi più comuni e efficaci e sono formati da dei dischi montati sulle ruote, con delle pinze che si chiudono attorno ad essi. Quando il conducente preme il pedale del freno, il liquido freni trasmette la pressione alle pinze che si stringono intorno ai dischi, generando così attrito e riducendo la velocità delle ruote.
Ci sono diverse componenti dei freni che devono essere controllate regolarmente, e nelle maggior parte dei casi solo un professionista è in grado di farlo perché occorre smontare alcune parti. Noi possiamo comunque occuparci del resto, in particolare tenendo sotto controllo un indicatore fondamentale che indica se c’è qualche problema coi freni.
Controlla subito l’indicatore
Spesso non pensiamo al fatto che i freni vanno tenuti sotto controllo esattamente come tutte le altre componenti dell’auto e finiamo per correre ai ripari solo quando ormai è troppo tardi. Eppure non è difficile controllarli: nel cruscotto delle auto c’è un indicatore che ci segnala se il livello del fluido dei freni è troppo basso e se quindi c’è il rischio di incidente. In questo caso bisogna subito rimpinguare il liquido, e per farlo bisogna rivolgersi al meccanico di fiducia.
Gli automobilisti più esperti potrebbero accorgersi anche del minimo cambiamento delle frenate e muoversi prima che l’indicatore si accenda, ma non tutti siamo così attenti e non siamo in grado di riconoscere i piccoli segnali. Ma ogni quanto sarebbe opportuno rimettere il liquido? Alcuni suggeriscono ogni due anni, a prescindere dall’uso che si fa dell’auto, mentre altri consigliano ogni 40.000 chilometri. In ogni caso, prestate sempre molta attenzione alla salute dei vostri freni.