Pastiglie freni, stai spendendo un patrimonio inutile: non farti più fregare | Controlla questo piccolo dettaglio
È sempre importante fare un’ottima manutenzione dell’auto ma a volte veniamo fregati, come per le pastiglie dei freni, ecco cosa fare.
La nostra auto ha bisogno di una manutenzione e una revisione periodiche per controllare che tutto funzioni come dovrebbe e che non ci siano danni più o meno gravi ad una qualche parte meccanica del mezzo. Verificare che lo stato della propria macchina sia in condizioni ottimale è utile per garantire la sicurezza stradale a noi e agli utenti della strada.
Viaggiare con una vettura in pessime condizioni non solo comporta una valanga di multe, ma mette a repentaglio anche le vite del guidatore, dei suoi possibili passeggeri e degli utenti della strada. Purtroppo, però, le visite dal meccanico costano parecchio e, molto spesso, potremmo operare per conto nostro sulla nostra auto.
Infatti, alcune operazioni che il meccanico esegue per una cifra stratosferica le potremmo fare noi spendendo molto meno. Nella maggior parte dei casi, però, non sappiamo che potremmo agire noi sulla macchina e ci affidiamo alla conoscenza e all’esperienza del meccanico che, però, potrebbe approfittarne per spennarci un pochino.
Alcuni interventi sono facili da eseguire sul nostro veicolo come, ad esempio, la sua pulizia. Ma ci sono anche alcune parti meccaniche che possiamo riparare o sostituire con il classico fai-da-te. Le parti meccaniche si consumano con l’usura e una di quelle che si cambiano più spesso sono i freni, in particolare le pastiglie.
Sistema frenante, importantissimo durante la guida
Frenare è un’azione indispensabile durante i nostri spostamenti in auto perché ci consente di non andare a sbattere contro un muro, una macchina che abbiamo di fronte, di non investire i pedoni e di rallentare poco prima di una curva. Essendo un’azione che si esegue molte volte durante la marcia, i freni e le loro pastiglie tendono a consumarsi in fretta.
Se durante la guida sentite dei rumori insoliti mentre schiacciate il pedale del freno, allora significa che è giunto il momento di sostituire le pastiglie dei freni. Potreste consultare un meccanico ma se siete abbastanza esperti o avete la pazienza di imparare il processo ed eseguirlo in modo perfetto, allora potete agire per conto vostro in merito al cambio delle pastiglie.
Pastiglie dei freni, come sostituirle
Per poter cambiare le pastiglie dei freni in solitaria ci si deve attrezzare con degli strumenti specifici adatti a smontare tutta la pinza dove sono state collocate le pastiglie. Prima di tutto bisogno togliere la ruota e in seguito rimuovere il pistone che consente alle pastiglie di fare attrito con il disco e, quindi, di frenare. Dopo aver tolto il pistone si devono levare le pastiglie usurate ed inserire quelle nuove. È bene ricordarci che, mentre inseriamo quelle nuove all’interno della pinza, potremmo notare una certa difficoltà nel farlo.
Per poter procedere è sufficiente regolare il pistone a seconda delle dimensioni delle pastiglie che, essendo nuove, sono più spesse. A sostituzione ultimata, possiamo rimontare il sistema frenante ed infine la ruota. Anche se si procede da soli è sempre un’ottima idea consultare prima il parere di un esperto e capire se siamo davvero in grado di fare un’operazione del genere.