Revisione auto, adesso è annuale obbligatoria: passata la legge svuota conto | Automobilisti pronti a scioperare
Ora la revisione auto sarà una vera stangata per le tasche degli automobilisti, dato che si dovrà fare annualmente. Sono già tutti furenti.
La sicurezza stradale è un must al quale non possiamo sottrarci ma anzi, dobbiamo cercare in tutti i modi di garantirla quanto più possibile. Le norme presenti nel Codice della Strada servono proprio a garantire tale sicurezza e a diminuire il numero dei sinistri stradali registrati ogni anno nel nostro paese.
Per evitare di diventare un pericolo per noi stessi, i nostri passeggeri e gli altri utenti della strada è obbligatorio rispettare le leggi del CdS che non riguardano soltanto il comportamento da attuare durante la marcia. Infatti, le norme riguardano anche l’utilizzo di determinati dispostivi, le modalità di posteggio e le condizioni dell’auto.
Per garantire la sicurezza stradale bisogna guidare una macchina che si sia nelle condizioni ottimali di poter circolare per strada. Il veicolo dev’essere pulito e non inquinante, in modo tale da permettere al guidatore di vedere bene la strada che sta percorrendo e poter rispettare l’ambiente. Ma c’è molto di più.
Infatti, una vettura deve necessariamente avere determinati documenti in regola per poter circolare in totale sicurezza e, oltre al bollo auto, all’assicurazione e al libretto di circolazione, la macchine deve eseguire una revisione periodica per constatare il suo stato. La revisione accerta e dimostra che il mezzo è ancora in ottimo stato per poter essere guidato.
Un rinnovo incredibile
Per quanto ne sapevamo fino a poco tempo fa, la revisione della nostra auto era obbligatorio farla ogni due anni. Quest’operazione serve a controllare che tutto funzioni come dovrebbe e a riparare o aggiornare qualcosa qualora fosse necessario. Tuttavia, pare proprio che le tempistiche siano state ristrette di parecchio.
Stiamo parlando del fatto che da adesso la revisione della nostra macchina si deve fare ogni anno e non ogni due anni. Questo controllo ha un costo che intacca di molto il budget di ogni proprietario e affrontarlo annualmente anziché ogni due anni è stata una pessima sorpresa. Revisionare l’auto ogni anno è un salasso e già in molti si sono ribellati.
Revisione auto ogni anno
Questa decisione è stata presa dal Governo per motivi di sicurezza stradale. Infatti, se eseguiamo la revisione del nostro veicolo ogni anno, possiamo avere un maggior controllo sulle sue condizioni meccaniche e avere più chance di garantire la sicurezza stradale obbligatoria dal CdS. Una legge che ha fatto storcere il naso a molti guidatori.
La revisione auto ha un costo non indifferente e non tutti possono permettersi di aggiungere anche questa spesa relativa al veicolo ogni anno. Per fortuna, però, questa novità non ci tange perché la legge non riguarda l’Italia ma l’Inghilterra. È proprio qui che sono costretti a fare la revisione al proprio veicolo ogni anno, a causa delle condizioni atmosferiche più rigide rispetto alle nostre.