Minori in auto, adesso la multa è di 330€ se non metti questa funzione: la Polizia ferma tutti | Molte vite salvate
Una legge che ha già salvato molti minorenni in auto, devi avere il dispositivo o ti becchi una multa da 330€ senza nemmeno poter parlare.
In questi ultimi anni le leggi riguardanti il Codice della Strada sono diventate molto più severe e restrittive, ma questo serve a cercare di diminuire il numero di incidenti più o meno gravi registrati nel nostro paese. La sicurezza stradale va messa sempre al primo posto e lo si può rispettando le norme del CdS.
Anche le forze dell’ordine sono molto meno indulgenti e non accettano l’ignoranza di una norma, o del suo aggiornamento, da nessun guidatore. Adesso stanno controllando che tutti abbiano un determinato dispositivo a bordo che riguarda la sicurezza dei minori in auto. Se non lo trovano, gli agenti non esitano un secondo a scoccare una multa molto salata.
Questo particolare dispositivo è stato in grado di salvare diverse vite in questo ultimo periodo ed è diventato obbligatorio averlo a bordo proprio per continuare a scongiurare danni ai minori a bordo. È dovere di ogni conducente procurarsi un dispositivo del genere, altrimenti si beccherà un salasso come sanzione.
La maggior parte degli errori commessi in auto accadono durante la marcia del veicolo come, ad esempio, passare con il semaforo rosso, non fermarsi agli stop, superare i limiti di velocità e tanto altro. Ma ci sono anche infrazioni che si possono commettere senza nemmeno mettere in moto la macchina.
Infrazione immobili ma fatali
Beccarsi una multa per aver parcheggiato nel luogo sbagliato o per non aver aggiornato il ticket del posteggio a pagamento è una prassi molto comune che accade praticamente tutti i giorni nelle nostre città. Tuttavia, c’è un’infrazione ancora peggiore che si commette stando fermi con la vettura.
Stiamo parlando del fatto di dimenticarsi il proprio figlio in auto lasciandolo chiuso dentro anche per diverse ore. Questa dimenticanza, dovuta a distrazione, stanchezza, sbadataggine e tanti altri motivi, può anche causare la morte del minore se quest’ultimo è troppo piccolo e l’ambiente troppo caldo. Ma c’è una soluzione ottimale per evitare questo errore madornale.
Dispositivo anti-dimenticanza di minore
Dal 2019 è stato reso obbligatorio l’utilizzo di un determinato dispositivo elettrico capace di avvisare tramite allarme e chiamate di aver lasciato il bambino sotto i 4 anni di età da solo in auto. Stiamo parlando del dispositivo antiabbandono, un semplice segnalatore acustico che ricorda all’adulto di non lasciare il minore in macchina.
Il guidatore che viene beccato senza avere questo dispositivo a bordo si becca una sanzione che va dagli 82 ai 326 euro con in più la perdita di cinque punti dalla patente di guida. Questo se il conducente era l’unico adulto presente e, inoltre, se recidivo gli viene sospesa la patente per massimo due mesi.