Codice della Strada, da oggi devi metterlo sul sedile: 300€ di multa se circoli sprovvisto | Rischi la vita
Quando ci mettiamo in auto dobbiamo essere certi di farlo nel modo più sicuro possibile, per questo se non lo metti sul sedile ti spennano.
Le norme presenti nel Codice della Strada non riguardano soltanto il comportamento da adottare durante la guida come, ad esempio, non superare i limiti di velocità, non passare con il semaforo rosso, fermarsi allo stop, rispettare i divieti di sosta e tanto altro. Le regole del CdS ci ragguagliano anche su determinate accortezze che dobbiamo prendere ancora prima di metterci in marcia.
Si tratta di quei dispositivi che dobbiamo necessariamente avere in auto e che, se gli agenti scoprono la loro assenza, possono darci una cospicua sanzione. Un dispositivo in particolare non è solo necessario, ma anche obbligatorio per legge. Se le forze dell’ordine ci fermano ad un posto di blocco e scoprono che non è presente in macchina, ci massacrano con una multa.
Il Codice della Strada ha imposto il suo obbligo e noi dobbiamo metterlo in auto, altrimenti c’è il serio rischio di mettere a repentaglio diverse vite. Se non posizioniamo tale dispositivo in macchina, non solo mettiamo a repentaglio la vita nostra e degli utenti, ma ci becchiamo una sanzione pari a 300 euro.
Questa norma riguarda, in modo più specifico, il modo in cui possiamo trasportare un determinato tipo di passeggeri nella nostra vettura. A parte l’uso delle cinture di sicurezza obbligatorio per tutti, dettaglio scontato ma ignorato da diversi, ci sono delle specifiche maggiori se dobbiamo portare in auto dei bambini.
Bimbi in auto in totale sicurezza
L’articolo 172 del CdS riguarda proprio l’aspetto della sicurezza per il trasporto dei bambini in macchina. Se nel veicolo è presente un minore con un altezza massima di 1,50 cm, è obbligatorio l’utilizzo del seggiolino adatto al peso del bimbo e omologato a norma di legge. Sempre nel medesimo articolo si legge anche dove posizionare tale dispositivo.
Se in macchina abbiamo un minore alto massimo 1,50 cm, dobbiamo non solo avere il seggiolino adatto al suo peso e omologato secondo la norma di legge, ma dobbiamo anche posizionarlo in uno specifico punto. Non possiamo, infatti, mettere il seggiolino sul sedile anteriore, a meno che l’airbag non sia disattivato. Questo per evitare di arrecare danni al bimbo in caso di sinistro.
Un ulteriore dispositivo per la sicurezza dei bambini in auto
Oltre alle disposizioni riguardo i minori alti non più 1,50 cm, c’è anche un ulteriore regola che riguarda i bambini con età inferiore ai 4 anni. Se trasportiamo un bimbo di massimo 4 anni, infatti, non solo abbiamo l’obbligo del seggiolino sopracitato (con tutte le sue regole di dimensioni, omologazione e posizionamento), ma anche dell’uso di un ulteriore strumento per la sua sicurezza.
Il Codice della Strada impone l’obbligo di avere il dispositivo antiabbandono presente in auto, che può essere già montato sul seggiolino al momento dell’acquisto oppure aggiunto in seguito. L’importante è che sia presente in macchina se c’è un bimbo di massimo 4 anni. Rispettare le norme del CdS serve per viaggiare in totale sicurezza, sia per noi che per i nostri passeggeri e gli altri utenti della strada.