Home » Patente illegale, da oggi con questa becchi 600€ di multa: devi rifarla | Autoscuole invase di richieste

Patente illegale, da oggi con questa becchi 600€ di multa: devi rifarla | Autoscuole invase di richieste

Controllo patente: raffica di multe
Controllo patente: raffica di multe

Valanga di prenotazioni alle autoscuole per poter avere la nuova patente conforme alla legge; con quella vecchia ti multano pesantemente.

Ad oggi possiamo affermare, senza aver paura di sbagliare, di vivere in un mondo dove nulla va dato per scontato. Nel mondo dell’automobilismo lo sappiamo bene, dato che è un settore che sta vivendo dei cambiamenti continui e rivoluzionari, non solo di facciata. Poco più di dieci anni ci separano dalla data in cui i motori termici e ibridi saranno dimenticati.

Ma i cambiamenti avvengono non solo a livello di meccanica e tecnologia, ma anche sul piano legislativo. Il motivo è evidente: cambiando lo scenario delle strade, diventa necessario aggiornare anche le norme che lo regolano. Un esempio banale: se in futuro le auto saranno tutte silenziose, andranno necessariamente ritoccate le leggi sul rumore.

Ma insieme alle auto cambia anche l’uomo, e le leggi devono muoversi in accordo anche a queste rivoluzioni. Nel settore dei motori ci sono vari tipi di documenti che non fanno riferimento ai veicoli, bensì ai loro proprietari e conducenti, e la patente di guida è senza dubbio il più importante.

Questo documento è ciò che testimonia la nostra capacità e possibilità di metterci alla guida del mezzo per il quale quella patente è valida. Nel caso della patente B, si parla chiaramente delle automobili; ma anche la patente non è per sempre, ed ora le autoscuole sono sommerse da richieste di aggiornamento.

La tua patente potrebbe non bastare più

Essere in possesso di una patente potrebbe non essere abbastanza per metterci dietro un volante e guidare liberamente. Se per anni l’hai fatto senza dare conto a nessuno, limitandoti a fornire il documento di guida in fase di controllo da parte delle forze dell’ordine, ora ti conviene rizzare le orecchie e stare sull’attenti.

Una condotta del genere alla lunga ti porterà inevitabilmente a subire svariate centinaia di euro di multa. Per stare al sicuro da qualsiasi sanzione e controllo devi verificare la tua patente e, eventualmente, correre presso l’autoscuola più vicina per richiedere un aggiornamento.

Occhio alla scadenza

Aggiornare la patente di guida

Ciò che devi controllare subito sulla tua patente è l’anno di scadenza. Anche questo documento scade, e lo fa seguendo delle regole precise. Fino al compimento dei 50 anni di età, la patente va rinnovata ogni 10 anni; dai 50 ai 70 anni il rinnovo cade ogni 5 anni; dai 70 agli 80 ogni 3 anni; infine, dagli 80 anni in poi, ogni 2 anni di età.

Il rinnovo della patente è fondamentale per assicurare che siamo ancora nelle condizioni psico-fisiche adatte per metterci alla guida di un mezzo che, se così non fosse, potrebbe causare gravi danni a cose e persone. Inoltre, se vieni pizzicato con la patente scaduta la multa è di quelle che non si dimenticano e va da 155 a 624 euro.