Bollo auto, non pagarlo grazie all’Agenzia delle Entrate: il metodo più legale in assoluto | Soluzione definitiva
Se state cercando un metodo per non pagare il bollo allora avete trovato la risposta, questo è assolutamente legale.
Chiunque ha un mezzo di trasporto a motore proprio lo sa bene: la somma spesa per tenerlo in modo legale e corretto è veramente spropositata. Per poter guidare un’auto senza incorrere in azioni illegali si devono avere i relativi documenti tutti in regola e in corso di validità e fare i dovuti controlli periodicamente.
Oltre alla patente di guida, bisogna avere l’assicurazione, il tagliando, fare la revisione e la manutenzione periodiche e pagare il bollo. Quest’ultima tassa è la più odiata dagli automobilisti perché si deve sempre e comunque pagare, anche quando non utilizziamo la macchina per diverso tempo.
Questo perché si tratta di una tassa sul possesso del veicolo e non sul suo utilizzo. Infatti, l’RCA si può bloccare se sappiamo che non andremo ad usare la vettura per diverso tempo, mentre il bollo persiste. Oltre ad essere una tassa invadente e obbligatoria in ogni caso, il bollo auto è anche molto costoso ed ogni anno salassa i guidatori italiani.
Questi ultimi cercano tutti gli escamotage possibili per poter evitare di pagare il bollo auto e in molti riescono a sfangarla diverse volte anche durante un controllo delle forze dell’ordine. Il motivo è semplice: non è competenza dagli agenti verificare che il bollo auto sia pagato, ma controllare che l’assicurazione, la patente e il libretto siano in regola.
Rimedio legale per non pagare
Ci sono metodi legali per evitare di pagare il bollo auto come, ad esempio, facendo riferimento alla legge 104. Questa dichiara che le persone affette da disabilità e chi si prende cura di loro (parenti o tutori) sono esenti dal pagamento del bollo auto. Altri proprietari a potersi chiamare fuori dal pagamento del bollo sono quelli che posseggono un’auto d’epoca.
Non solo: si può evitare di pagare il bollo anche se si ha una macchina storica o che si trovi sotto fermo amministrativo. La società che si occupa del bollo auto è la regione stessa, tranne che in Friuli Venezia Giulia e in Sardegna, dove tale tassa è di competenza dell’Agenzia delle Entrate. Ed è proprio grazie ad essa che si può non pagare il bollo.
Agenzia delle Entrate, il metodo per evitare il bollo
È competenza dell’Agenzia delle Entrate inviare l’avvio di pagamento a casa di ogni proprietario di auto e, se sgarrano con le tempistiche, va tutto a nostro vantaggio. Se l’Agenzia delle Entrate non invia tale avviso entro il 31 dicembre del terzo anno successivo al pagamento, la richiesta è illegittima e decade.
In questo modo chi riceve l’avviso di pagamento del bollo auto con questo ritardo può benissimo decidere di non pagare senza compiere atti illegali. È necessario informarsi sul rispetto dei termini dell’Agenzia delle Entrate. Si prende in considerazione la data di spedizione della busta, vale a dire quando è stata consegnata in posta. Infine, è utile sapere che il bollo auto decade dopo tre anni e che, quindi, dopo tale periodo di tempo non si è più costretti a pagarlo.