Codice della strada: se trovano un minorenne in auto sono 320€ di multa | Arrivano le mazzate se sbagli
Adesso bisogna fare davvero molta attenzione a portare un minorenne in auto perché se ti fermano la multa ti costa cara.
Viaggiare in auto comporta che l’automobilista deve sottostare a tutta una serie di norme e leggi, queste elencate e descritte precisamente nel Codice della Strada. Tutto questo sistema di regole e sanzioni è necessario per rendere il traffico stradale preciso e soprattutto sicuro. La questione ruota attorno a questa faccenda, quella della sicurezza stradale.
La auto devono essere a norma di legge sia fuori che dentro: tutto deve funzionare correttamente (a questo ci pensa la revisione biennale) e i passeggeri devono sedere correttamente nei loro sedili, con le cinture di sicurezza agganciate. Tutte le persone adulte conoscono perfettamente queste regole e non mancano di osservarle, ma per quanto riguarda i minorenni?
La legge è ancor più precisa del solito quando si tratta di minorenni. Questi non hanno avuto modo di seguire corsi di scuola guida per la patente B, dunque l’educazione stradale – se così vogliamo chiamarla – deve essere trasmessa loro da parte dell’automobilista che li trasporta. I controlli da parte delle forze dell’ordine hanno portato ad una strage di multe proprio su questo punto.
Sono state segnalate tantissime infrazioni per quanto riguarda il giusto posizionamento dei passeggeri minorenni nelle auto, specialmente per quanto riguarda i bambini ed il seggiolino. Questi sistemi di ritenuta e protezione sono obbligatori ma vanno utilizzati in modo preciso per essere efficaci.
Come NON sistemare un seggiolino in auto
Non basta posizionare un bambino in un qualsiasi seggiolino (o sistema di ritenuta). Anzitutto sono tutti i bambini sotto 1,5 metri a richiedere l’uso dei sistemi di ritenuta in auto, ma le dimensioni di questi ultimi dipendono dall’altezza e dal peso del bambino stesso. La prima infrazione che possiamo commettere, dunque, è scegliere un seggiolino non adatto al suo passeggero.
Ma c’è molto di più. I seggiolini devono essere chiaramente omologati e i bambini vi devono sedere seguendo le istruzioni. Questo significa che non possiamo aggiungere altri oggetti che vadano a modificare la seduta del bambino, cose come cuscini o rialzi di vario tipo.
Multe da centinaia di euro se sbagli
Anche la cintura di sicurezza è spesso sistemata in maniera errata. Questa, così come per i passeggeri adulti, deve aderire al corpo del bambino senza stringerlo e senza rimanere troppo lenta. Genitori preoccupati: non abbiate ansia, le cinture non faranno del male al piccolo, ma lo terranno solo al sicuro.
In caso di incidenti, accelerate o frenate brusche, il seggiolino potrebbe funzionare male nei casi di infrazioni sopra citati. Per questo motivo le forze dell’ordine sono sempre più allerta ed hanno rilevato che il 40% degli italiani non installa il seggiolino correttamente. Se pizzicati la multa è di 323 euro e vi si aggiunge la decurtazione di cinque punti sulla patente, oltre ad eventuali conseguenze penali.