Volante auto, la funzione segreta aumenta la sicurezza | Non la usa mai nessuno
Alla guida dobbiamo essere sempre al meglio soprattutto per la sicurezza, ma non usiamo tutti i componenti messi a disposizione.
Quando ci mettiamo alla guida del nostro veicolo, dobbiamo ricordarci sempre di garantire la sicurezza stradale per noi stessi e gli altri utenti della strada. Questo è possibile farlo sia rispettando le norme del Codice della Strada che conoscendo al meglio le parti che compongono la nostra macchina.
Infatti, se sappiamo com’è strutturata la nostra vettura e riconosciamo i segnali che ci trasmette, tramite l’accensione di spie sul cruscotto o sentendo rumori o odori insoliti, possiamo agire per tempo ed evitare gravi danni all’auto stessa e alla nostra persona e agli altri in caso di sinistri più o meno gravi.
All’interno dell’abitacolo del nostro veicolo, infatti, ci sono diversi strumenti utili proprio per aumentare la sicurezza durante la guida e renderla anche più confortevole ed adatta al conducente. In questo modo, si evitano alcune distrazioni dovute, magari, alla scomodità della posizione mentre si guida e al non riuscire a vedere bene la strada davanti, dietro e di fianco a noi.
Quando ci mettiamo alla guida del nostro mezzo di trasporto, la prima cosa a cui dobbiamo prestare attenzione è la nostra comodità in qualità di conducente. Dobbiamo, infatti, posizionare il sedile in maniera tale da raggiungere in tutta semplicità e comodità i pedali dell’accelerazione, del freno e della frizione. Inoltre, collocare gli specchietti per vedere bene tutti i lati della strada. Ma non solo.
Ulteriore strumento per ulteriore comodità
Oltre alla possibilità di posizionare il sedile e gli specchietti in modo tale da avere il comfort e la visuale ottimali, possiamo anche regolare un altro componente della nostra vettura. Stiamo parlando del volante dell’auto. A seconda della nostra persona, che sia più bassa o più alta della media, dobbiamo regolare la distanza dello sterzo per una guida efficace.
Se abbiamo le braccia troppo corte o, al contrario, troppo lunghe, possiamo regolare l’altezza e la distanza del volante. In questo modo, abbiamo la possibilità di garantirci una guida più agevole, comoda e, quindi, sicura. Praticamente tutte le macchine hanno questo meccanismo, basta soltanto sapere dove si trova e come usarlo.
Come regolare il volante dell’auto
Per regolare i livelli di altezza del volante si deve utilizzare una levetta presente al di sotto dello sterzo. Si deve azionare questa leva per avere la possibilità di alzare, abbassare, avvicinare o allontanare il volante. Così facendo, potete regolare lo sterzo come meglio si addice alla vostra fisicità.
La levetta posizionata al di sotto dello sterzo, quindi, ci aiuta ad avere più comodità durante la guida. Inoltre, alcune volte può essere supportata ed accompagnata da un controller posizionato accanto alla leva. Questo permette di fare modifiche più precise. Per regolare il volante dobbiamo spingere la leva in avanti e quando abbiamo finito tirarla indietro per bloccare lo sterzo nella posizione scelta.