Home » Auto più mortali al mondo: se ti metti al volante rischi la vita | Evita assolutamente queste 9

Auto più mortali al mondo: se ti metti al volante rischi la vita | Evita assolutamente queste 9

auto
Auto

Non tutte le macchine garantiscono protezione e sicurezza una volta saliti e questo ne sono l’esempio lampante.

Di solito, quando pensiamo ad un veicolo, che lo si debba acquistare o meno, il prima cosa che ci viene in mente è che dev’essere il più sicuro possibile. Quando ci rechiamo da un rivenditore di auto, chiediamo di comprare una macchina che sia sì economica ma che sia altrettanto sicura e confortevole.

Ma ci sono alcuni modelli di vettura che sono entrati nella classifica delle auto più pericolose mai messe in circolazione. Stiamo parlando di modelli difficili da condurre e, quindi, anche ad andatura moderata costituiscono un grosso rischio. Negli ultimi anni, il mondo delle automobili si è evoluto proprio sotto il punto di vista della sicurezza.

Infatti, sono stati introdotti diversi elementi atti alla protezione delle vite di esseri viventi (che siano umani o amici pelosi, per quanto sia possibile) in caso di incidenti più o meno gravi. Ad esempio, gli airbag e l’ABS sono diventati addirittura dotazioni di serie. Tuttavia, ci sono macchine sul mercato che risultano essere pericolosamente letali proprio perché mancano loro anche questi elementi.

Al nono posto della classifica troviamo il Mitsubishi Express, un van pensato per il trasporto della merce. Malgrado la sua altezza, l’Australian New Car Assesment Programme gli ha dato uno zero in termini di sicurezza. Il van non ha superato il test sugli impatti laterali e riguardo la protezione dal colpo di frusta.

Continua la Top9 delle vetture più fatali

All’ottavo posto abbiamo la Chevrolet Corvair, premiata Macchina dell’Anno nel 1960 per la sua eleganza e spaziosità, è molto rischiosa a causa dei materiali utilizzati per volontà di risparmiare. È stato tolto l’anti-roll bar anteriore, pessima scelta per il costruttore che ha dovuto fare i conti con la legge. Al settimo posto la Ford Pinto, altamente mortale perché il serbatoio è stato messo a ridosso del bumper posteriore, aumentando il rischio di incidenti ed esplosioni.

Al sesto posto c’è la Pontiac Fiero, prodotta con un budget molto ridotto ha causato, nel 1984, un difetto su almeno venti esemplari che ogni mese finivano in officina per perdite di olio sugli scarichi bollenti. Al quinto posto voliamo in Cina con la Great Wall Steed 5, costruita con materiali scadenti e venduta al mercato africano senza airbag, ABS e un sistema frenante molto scarso. Al quarto posto la Suzuki Samurai, prodotta per le gite fuoristrada. L’azienda ha ammesso di aver usato serbatoi difettosi.

auto
Suzuki Samurai

Il podio delle auto più pericolose di tutte

Al terzo posto abbiamo la Mercedes Classe A che non ha superato il test dell’Alce. La casa produttrice, in un primo momento, aveva ignorato e nascosto il problema, ma poi ha deciso di rimediare. Al secondo posto troviamo la Caparo, nel modello prototipo fatto in fibra di carbonio che aveva non pochi difetti, soprattutto a livello elettrico.

Al primo posto di questa classifica delle macchine più pericolose e mortali da guidare, per una meritatissima medaglia d’oro, troviamo la Fiat Punto, un modello prodotto fino al 2018, affermandosi come prima auto a non essere in grado di superare i crash test previsti ed imposti dalla ANCAP.