Auto riciclate: i due modelli famosissimo composti da rifiuti marini, total green | FOTO
Due macchine hanno preso vita grazie al riutilizzo di scarti marini e rappresentano le due vetture più green in assoluto.
La nostra è un’epoca in cui l’inquinamento ambientale è al primo posto tra le problematiche che devono essere risolte il prima possibile al livello mondiale. Per questa ragione, si riciclano diversi materiali e si creano oggetti da rifiuti lavorati a dovere: per sostenere il nostro ambiente e proteggere il nostro pianeta.
Molto spesso utilizziamo oggetti creati da materiali riciclati e, in particolare, il materiale più riciclato è la plastica. Quest’ultima, se non trattata a dovere, finisce per inquinare in maniera spropositata, soprattutto i nostri mari. Tra gli oggetti realizzati con materiali riciclati è difficile credere ci si può spingere anche nel mondo delle automobili. Invece, è successo.
Infatti, dalla collaborazione tra una casa produttrice e un istituto preposto al riciclo dei rifiuti marini sono nati due modelli di auto creati con l’utilizzo di rifiuti ripescati dai nostri mari. I due soggetti che hanno reso possibile questo progetto sono la Seat e la SEAQUAL INITIATIVE. Entrambi si sono impegnati a riciclare i rifiuti marini per creare auto il più possibili ecosostenibili.
Questa collaborazione ha già dato degli ottimi risultati, costruendo vetture di alta qualità e molto sicure e diminuendo ogni anno l’inquinamento marino. Alla collaborazione si è aggiunta anche Autoneum, dando vita ad un nuovo marchi automobilistico grazie all’impegno della società spagnola LABEL blue by BORGERS che estrae ogni anno quintali di plastica dal mare per poi riciclarla.
Seat super green
I due modelli Seat tra i più acquistati anche in Italia che saranno costituti da materiali riciclati sono Ibiza e Arona. Le parti delle macchine che saranno realizzate in materiali riciclati sono gli interni, ovvero il rivestimento dei sedili, i tappetini e il pavimento della vettura. Questo nuovo progetto non abbasserà assolutamente la qualità della Ibiza e della Arona.
Infatti, i due modelli rientreranno tra le auto più ecologiche del mondo. Rispettare l’ambiente dovrebbe essere un dovere di ogni singolo abitante della terra, perché siamo obbligati a preservare il luogo in cui viviamo. Sfortunatamente, non tutti la pensano così ed è per questo che l’inquinamento è presente in grosse quantità.
Quando saranno sul mercato
L’organizzazione SEAQUAL INITIATIVE produce filati da fibre polimeriche riciclate dal mare, diminuendo così l’inquinamento marino di diverse migliaia di bottiglie di platiche all’anno. I due modelli ecosostenibili prodotti da Seat verranno messi sul mercato da giugno 2024 e faranno parte di una versione del tutto nuova.
Stiamo parlando della Marina Pack Edition e, in merito, l’azienda ha affermato: “Seat è costantemente impegnata a implementare soluzioni innovative per i propri target di sostenibilità. Seat vuole dare il proprio contributo per preservare la risorsa naturale, il Mediterraneo, un ecosistema di grande importanza”.