Home » Patenti ritirate, da adesso controlla questo numero: 640€ di multa se ti fermano | Innescata la tremenda legge

Patenti ritirate, da adesso controlla questo numero: 640€ di multa se ti fermano | Innescata la tremenda legge

Massima allerta a questi numeri, ritiro patante
Massima allerta a questi numeri, ritiro patente

Prima di prendere l’auto controlla bene questi numeri o rischi non solo di prendere una multa da svenimento, ma di perdere anche la patente.

Ogni volta che decidiamo di metterci al volante possiamo diventare un pericolo stradale sia per noi stessi che per gli altri utenti. Rispettare le norme presenti nel Codice della Strada serve a preservare la sicurezza stradale e a diminuire il numero di incidenti che si registrano ogni anno. Per evitare di aumentarlo dobbiamo controllare questi numeri prima di metterci in viaggio.

Le regole del CdS si aggiornano molto spesso ed è dovere di ogni guidatore tenere il passo ed informarsi riguardo a tutti i loro cambiamenti. Se ignoriamo le norme o non facciamo caso al loro rinnovamento possiamo andare incontro a spiacevoli conseguenze, dal pagare una multa stratosferica al vederci ritirare sia la patente che l’auto.

C’è una legge severissima che ha già punito diversi conducenti ma che, sebbene sia molto restrittiva, riesce a salvare delle vite. Per rispettarla a pieno si devono controllare determinati numeri prima di salire in auto e mettersi alla guida. Se non lo si fa c’è la possibilità di perdere la licenza di guida e di rimanere, quindi, appiedati.

Se non si rispettano le segnaletiche stradali, sia orizzontali che verticali, ci si becca una salata multa e tanto altro ancora. Infatti, se si è recidivi, o è stato provocato un grave danno a seguito dell’infrazione commessa, ci si vede ritirare la patente e il veicolo. Per evitare questi spiacevoli inconvenienti è bene rispettare le leggi del Codice della Strada.

Occhio ai numeri

Una delle maggiori norme utili alla sicurezza che si può seguire per evitare di incappare in sanzioni o incidenti gravi è quello di guidare con la massima prudenza, di rispettare la segnaletica e di prestare attenzione a determinati numeri ancora prima di mettersi al volante. Si tratta di accorgimenti atti a prevenire disastri finanziari e vitali.

Se non rispettiamo il semaforo rosso, ad esempio, possiamo facilmente causare un sinistro stradale anche molto grave, se non fatale, dal momento che i semafori servono a regolare il traffico agli incroci. Se passiamo con il rosso possiamo innescare diverse conseguenze spiacevoli fino ad arrivare ad una pesante sanzione. Ma se ci sono i numeri sfavorevoli la situazione peggiora di molto.

Semaforo rosso - AnsaFoto - 0-100.it
Se non rispetti il rosso sono guai

Semaforo rosso – pericolo costante

Stiamo parlando dell’orario in cui commettiamo questa specifica infrazione. Se attraversiamo l’incrocio con il semaforo rosso durante la giornata, stando all’articolo 146 del CdS, la multa oscilla tra i 163 e i 646 euro. Ma se l’infrazione viene commessa in una determinata fascia oraria, allora la pena è maggiorata.

Infatti, se passiamo con il semaforo rosso tra le 22 e le 7 del mattino e se veniamo fermati dalle forze dell’ordine o beccati da un autovelox o un T-Red, la multa aumenta dai 200 euro in poi. Se ci sono delle aggravanti come, ad esempio, recidività o danni a cose o persone, possiamo anche dire addio alla nostra patente.