Condividi

SCURDAMMOCE ‘O PASSATO. DALLA MATITA DI VIGNALE SONO USCITE ALCUNE DELLE CARROZZERIE PIU’ AFFASCINANTI DELLA STORIA MOTORISTICA MONDIALE. IL SARTO TORINESE HA VESTITO FERRARI, MASERATI, LANCIA, FIAT E CISITALIA. ACQUISITO DA FORD NEGLI ANNI 70 E MESSO SENZA TROPPI COMPLIMENTI NEL CASSETTO, IL VALORE PREMIUM DELLA FIRMA SARTORIALE VIGNALE TORNA A RISPLENDERE PER CERTIFICARE L’ESCLUSIVITA’ SECONDO FORD.

Ford rilancia ufficialmente sul mercato il brand Vignale. La carrozzeria fondata nel 1948 da Alfredo Vignale, di proprietà della Ford dal 1973, ritorna in listino con una brand identity completamente nuova: avrà il compito di dare alle vetture Ford quell’aura di esclusività e prestigio che ne possano spalancare le porte verso l’ambita autorevolezza Premium.

Il nuovo marchio Vignale debutta sulla Ford Mondeo, riservandole un trattamento speciale per carrozzeria e interni. Il programma prevede anche una serie di servizi a valore aggiunto tra cui Vignale Relationship Manager disponibile telefonicamente 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

ESTERNI E INTERNI

La livrea della Ford Mondeo Vignale si riconosce per la griglia trapezoidale con design esagonale Vignale nero opaco, numerose cromature, finitura lucida dei montanti del parabrezza e delle portiere, cerchi in lega da 18″ e colori speciali (Vignale Nocciola, Vignale Black, Vignale Silver e Vignale White a 4 strati).

L’abitacolo è sellato con sedili dal design specifico e con un rivestimento in pelle speciale Windsor, lavorato a mano da un team di tecnici artigiani stanziati nello stabilimento Ford di Valencia. Per la realizzazione degli interni sono utilizzati il 110% di materiale in più rispetto ai sedili tradizionali e il 50% di tempo in più per la realizzazione delle cuciture.

DOTAZIONE

La Ford Mondeo Vignale, inoltre, è equipaggiata con una serie di accessori orientati al massimo comfort:

– Sistema di riduzione attiva dei rumori (Active Noise Cancellation) attraverso la produzione di onde di frequenza opposta rispetto a quelle generate dal motore.
– Sospensioni Integral-Link
– Sedili anteriori climatizzati adattivi Multi-Contour e con funzione massaggio
– Sistema di controllo dei servizi di bordo SYNC 2 (controlla audio, il telefono, il climatizzatore e il navigatore)
– Dynamic LED Headlights (fari anteriori con luce adattiva in base alla velocità e alla direzione)
– Traffic Sign Recognition
– Frenata automatica in città (Active City Stop).
– Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection
– Chiave programmabile Ford MyKey
– Impianto audio Sony DAB

MOTORIZZAZIONI

L’allestimento Vignale è disponibile su Mondeo con le seguenti motorizzazioni:

– Turbo benzina EcoBoost 2.0 da 240 cavalli
– TDCi 2.0 da 180 cavalli (anche con trazione integrale)
– TDCi 2.0 bi-turbo da 210 cavalli e 450Nm di coppia
– Versione ibrida da 187 cavalli.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.