Home » Alpine 4 Manufacture Flyback Chronograph

Alpine 4 Manufacture Flyback Chronograph

ALL BLACK. IL MARCHIO ALPINA, MAISON INDIPENDENTE NATA NEL 1883 A PLA-LES OUATES E CONOSCIUTA PER I SUOI SEGNATEMPO PRATICI E ROBUSTI, HA PRESENTATO IN OCCASIONE DI BASELWORLD 2016 L’ALPINE 4 MANIFACTURE FLYBACK CHRONOGRAPH.

L’Alpine 4 Manufacture Flyback Chronograph, orologio dal look sportivo e maschile, mantiene le caratteristiche della collezione Alpina 4 (il primo orologio Alpina 4 venne introdotto nel 1938): anti-magnetico, impermeabile (fino a –100 metri, anti-shock e con cassa in acciaio inox).

Il cuore pulsante di questo cronografo è il calibro in-house AL-760 basato sul calibro automatico AL-710 (233 componenti, 96 dei quali rappresentano il modulo flyback, rotore bidirezionale). Questo meccanismo, che batte al ritmo di 28.800 alternanze l’ora e che assicura una riserva di marcia di 38 ore, è dotato della funzione flyback che si attiva premendo il pulsante a ore 4.

La cassa è in acciaio inox con rivestimento in PVD nero e ha un diametro di 44 mm.

Il quadrante, anch’esso declinato in nero, presenta una decorazione soleil. Gli indici applicati, al pari delle lancette in acciaio inox, sono rivestiti con materiale luminescente di colore beige. Per evitare aperture sul display, per la data si è optato per un contatore visibile al 6.

Posizionata lungo il perimetro più esterno del quadrante, è visibile la scala telemetrica che consente di misurare la distanza di un fenomeno immediatamente visibile e successivamente udibile come un fulmine.

Proposto a un prezzo intorno ai 5.500 dollari, questo cronografo flyback viene abbinato a un cinturino in pelle nera con impunture beige a contrasto.