Anteprima Baselword 2013: Ulysse Nardin Stranger
QUANDO IL TEMPO SI METTE SOAVEMENTE A SUONARE…
Ulysse Nardin che si dedica fin dal 1846 (da oltre 165 anni)alla produzione di orologi meccanici, presenterà in anteprima mondiale a Baselworld 2013 (clicca qui per vedere tutte le altre anteprime), lo “Stranger“.
Questo capolavoro dell’arte orologiera è un orologio musicale che, come fosse una scatola musicale, suona “Strangers in the Night” (canzone indimenticabile di Frank Sinatra datata 1966) allo scoccare dell’ora o su chiamata azionando un dispositivo di spinta.
L’innovativo segnatempo, realizzato in un’edizione limitata di 99 esemplari, nasce dalla collaborazione di Ulysse Nardin con Dieter Meier, il “Padrino della Techno Music”, musicista e artista concettuale svizzero meglio noto per essere stato il front man del gruppo di musica elettronica Yello.
Lo Stranger, orologio dall’anima musicale, è equipaggiato con il calibro UN-690 di manifattura, meccanico a carica automatica (64 rubini, funzioni di ore, minuti, secondi, selezione delle funzioni dalla corona con spintone, scappamento e ancora in silicio, selettore on/off a ore 8 per la funzione di melodia e riserva di carica di 48 ore).
La cassa, realizzata in oro rosa 18kt, misura ben 45 mm di diametro.
Sul quadrante con i numeri romani trovano collocazione il contatore dei secondi continui a ore 6 che “ingloba” anche la finestrella del datario e il meccanismo carillon su disco rotante con 10 lame a ore 12.
Dotato di cristallo di zaffiro antiriflesso, è impermeabile fino a -30 m.
L’ Ulysse Nardin Stranger è completato da un cinturino in pelle con fibbia pieghevole.