Condividi

FINO ALLA FINE. A BASELWORLD 2014, GIRARD-PERREGAUX MOSTRERA’ IL PROPRIO GIOIELLO OROLOGIERO: IL GIRARD-PERREGAUX SCAPPAMENTO COSTANTE L.M.

Il Girard-Perregaux Scappamento Costante L.M., che fa parte della collezione Girard-Perregaux Haute Horlogerie, è dedicato non solo a Constantin Girard, fondatore del marchio, ma anche a Luigi Macaluso da cui è partita l’idea iniziale (L.M.).

E’ equipaggiato con il calibro GP09100-0002, un movimento meccanico a carica manuale con scappamento costante con lama in silicio che ha richiesto ben 5 anni tra studio e sviluppo.

Semplificando, lo scappamento costante è un componente che permette di rilasciare energia costante al regolatore fino a fine carica qualunque sia l’energia del bariletto garantendo così una precisione si può dire perfetta.

In questo caso specifico, allo scappamento è stato integrato un dispositivo intermedio dotato di una lama in silicio (sei volte più sottile di un capello) che accumula l’energia sino a una soglia prossima dell’instabilità (sempre la stessa) per poi trasmetterla istantaneamente e integralmente, prima di ricominciare, senza mai stancarsi.

Questo meccanismo è composto da 271 componenti, ha 28 rubini, due bariletti accoppiati in parallelo (brevetto in corso) e tre ponti visibili lato visualizzazione.

Oscilla a 21.600 alternanze l’ora, offre le funzioni di ore, minuti, secondi, indicatore della riserva di carica e garantisce un’autonomia di carica di 6 giorni.

Il calibro è ospitato in una generosa cassa in oro bianco o rosa dal diametro di 48 mm.

Il quadrante, protetto da vetro zaffiro bombato e antiriflesso, è disponibile in due versioni: argenté con finiture grainé e applicazioni rodiate o bianco mat con applicazioni in oro rosa.

L’indicazione delle ore e dei minuti, incorniciata tra i due bariletti, trova posto nella parte superiore del quadrante, l’indicatore della riserva di carica lineare è posizionato alle ore 9 mentre, una “farfalla”, ossia lo scappamento costante, ne occupa la parte inferiore.

Questo segnatempo d’avanguardia della Maison di La Chaux-de-Fonds è provvisto di un fondello in vetro zaffiro attraverso il quale è possibile ammirarne il pregiato movimento.

Impermeabile fino a -30 metri, il Girard-Perregaux Scappamento Costante L.M. è provvisto di un cinturino in pelle di alligatore con chiusura déployante in oro bianco o rosa.

Prezzo: si parla di una cifra intorno ai 114.000 euro.