Condividi

EREDITA’ E TRADIZIONE. LA MAISON DELLA CLESSIDRA ALATA ARRICCHISCE LA COLLEZIONE HERITAGE CON UN NUOVO MODELLO CRONOGRAFO MONOPULSANTE: THE LONGINES COLUMN-WHEEL SINGLE PUSH-PIECE CHRONOGRAPH. QUESTO SEGNATEMPO “VINTAGE LOOK” VERRA’ PRESENTATO IN OCCASIONE DEL PROSSIMO SALONE MONDIALE DELL’OROLOGIERIA E DELLA GIOIELLERIA (BASELWORLD 2014).

The Longines Column-Wheel Single Push-Piece Chronograph, disponibile in 3 versioni, in acciaio o in oro rosa, s’ispira ai primi cronografi da polso realizzati, nel 1913, dal marchio orologiero svizzero.

Mentre questi ospitavano il calibro 13.33z, il primo movimento cronografo creato da Longines per i suoi orologi da polso, il Longines Column-Wheel Single Push-Piece Chronograph è invece equipaggiato con il calibro L788, sviluppato da ETA in esclusiva per Longines.

Visibile attraverso il fondello in cristallo di vetro zaffiro, è un movimento monopulsante dotato di ruota a colonna di colore blu.

Ha 27 rubini, oscilla a una frequenza di 28.800 alternanze l’ora e garantisce una riserva di carica di 54 ore.

Attraverso la semplice pressione del monopulsante, integrato nella corona scanalata a ore 3, è possibile controllare tutte le funzioni cronografiche dell’orologio.

Il movimento è custodito, in tutte e tre le versioni, in una cassa, spessa e dal profilo angolato, di 40 mm di diametro.

Due modelli mostrano una cassa arrotondata, in acciaio (Ref. L2.775.4.23.3) o in oro rosa (Ref. L2.775.8.23.3) mentre il terzo modello (Ref. L2. 776.4.21.3) è in acciaio e caratterizzato da anse mobili.

Il quadrante, di colore bianco e che ricorda i segnatempo d’epoca, presenta minuteria Chemin de Fer, lancette azzurrate e numeri arabi (numeri romani nella versione in acciaio con anse mobili) dipinti di colore nero a eccezione del 12/XII che è di colore rosso.

Da buon cronografo, presenta sul quadrante due contatori cronografici: 30 minuti crono alle 3 e secondi continui alle 9. A ore 6 trova posto la finestrella del datario.

Tutte e tre le versioni della collezione The Longines Column-Wheel Single Push-Piece Chronograph sono provviste di un cinturino in pelle di alligatore di colore marrone con cuciture chiare a contrasto.