Home » Anteprima Baselworld 2015: Chopard L.U.C Regulator Ref. 161971-5001

Anteprima Baselworld 2015: Chopard L.U.C Regulator Ref. 161971-5001

REINTERPRETAZIONE DI UN CLASSICO. IN OCCASIONE DI BASELWORLD 2015, CHOPARD PRESENTERA’ IL SUO NUOVO L.U.C. REGULATOR. I REGOLATORI SONO OROLOGI DI ALTISSIMA PRECISIONE DESTINATI, A PARTIRE DALL’XIX SECOLO, A INDICARE IL TEMPO DI RIFERIMENTO NEI LABORATORI DI PRODUZIONE DI OROLOGI. A FLEURIER, PRESSO IL MUSEO CHOPARD SI POSSONO AMMIRARE 3 REGOLATORI FIRMATI DA BERTHOUD  E BLONDEAU.

I regolatori si caratterizzano per le lancette dell’ora, dei minuti e dei secondi suddivise in differenti zone del quadrante. Questa suddivisione garantirebbe una perfetta leggibilità da parte di tutti gli addetti alla regolazione del movimento presenti in laboratorio.

Il nuovo Chopard L.U.C Regulator (il primo modello regolatore del marchio con cassa in acciaio venne presentato nel 2006) verrà proposto con una cassa in oro rosa 18kt di 43 millimetri di diametro e dallo spessore di 9.78 millimetri.

La lunetta è lucida mentre la corona, anch’essa in oro rosa 18kt, riporta inciso il logo L.U.C.

Il quadrante, argenté satinato a raggi di sole e protetto da vetro zaffiro antiriflesso, presenta sottili numeri arabi decalcati in nero, lancette dauphine dorate per l’ora e i minuti e lancette a triangolo nere per i piccoli secondi, la funzione GMT e l’indicatore della riserva di carica.

Da notare la dicitura “Chronometer” sul display a ore 12 appena sotto la scritta, anch’essa in nero inchiostro, L.U. CHOPARD.

Il nuovo regolatore della Maison Chopard, impermeabile sino a 50 metri di profondità, verrà abbinato a un cinturino in pelle di alligatore marrone cucito a mano, foderato in alligatore con chiusura ad ardiglione in oro rosa 18kt.

IL MOVIMENTO

All’interno della cassa è custodito il calibro L.U.C 98.02-L, movimento meccanico a carica manuale che vanta il prestigioso Punzone di Ginevra e il certificato di cronometria del C.O.S.C. (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri).

Con 39 rubini, 4 bariletti e ponti decorati a Côte de Genève. questo meccanismo, che si può ammirare attraverso il fondello in vetro zaffiro, batte al ritmo di 28.800 alternanze l’ora e assicura un’autonomia di marcia a carica completa di 216 ore (9 giorni).

LE INDICAZIONI

Le indicazioni sono disposte sul quadrante satinato soleil in modo atipico pur sempre rispettando un sottile gioco di simmetrie.

Ciascuno dei quattro punti cardinali fornisce infatti un’informazione. Contrariamente alla maggior parte dei regolatori presenti sul mercato, il L.U.C Regulator presenta l’indicazione dell’ora alle 3 invece che alle 12 e la data in una finestrella obliqua collocata tra le 4 e le 5.

Alle 6 sono visibili i piccoli secondi mentre a ore 9 è presente la funzione del secondo fuso orario che si regola tramite un pulsante correttore collocato sul fianco della cassa. Alle 12 è invece ben visibile su di una scala graduata, l’indicatore della riserva di carica.

PREZZO

27.970 euro.