Condividi

ACQUA E ANCORA ACQUA. TRA I DIVER CHE AVREMO MODO DI VEDERE PROSSIMAMENTE A BASILEA CI SARA’ IL NUOVO ORIS AQUIS DATE: CASSA DA 43,5 MILLIMETRI, IMPERMEABILE FINO A -300 METRI, CALIBRO AUTOMATICO ORIS 733.

Gli appassionati degli orologi da immersione non sono necessariamente degli esperti sub amanti delle profondità marine. Molto più spesso sono veri e propri cultori dell’acqua, il bene primario per la vita, l’elemento più semplice e indispensabile al mondo. Tra le innumerevoli citazioni, esempi, ricordi ed esperienze legate all’acqua vorrei citare il filosofo cinese Confucio che affermava, tra poesia e verità, quanto segue: “… Lo scorrere delle acque nel letto che la natura o la mano degli uomini v’hanno scavato, è cosa semplicissima, e tutti ponno conoscerne la ragione; ma ciò che non tutti conoscono, è la somiglianza tra le acque e la dottrina: a questo paragone unicamente io applicavo l’animo. Le acque, dicevo tra me e me, scorrono di continuo, scorrono il giorno, scorrono la notte, sino a tanto che si riuniscono a tutte le altre, in seno al vasto mare…“.

L’acqua, anche quella apparentemente più tranquilla, subdolamente è in grado di raggiungere ogni più piccolo pertugio pertanto, ancora di più sugli orologi subacquei, è necessario mirare a dar vita a qualcosa di particolarmente resistente e a “suo agio” in profondità. Rispetto ai modelli che lo precedono, il nuovo Oris Aquis Date, adatto a essere indossato in ogni occasione, presenta una linea leggermente più slanciata, un bracciale e anse più sottili e indici e lancette ridisegnate più fini.

La lunetta girevole unidirezionale, con inserto in ceramica nera, graduata 60 minuti (rivestiti con SuperLumiNova) e con l’indicatore dello zero, risulta ancora più semplice da maneggiare rispetto al passato grazie allo spazio previsto sulla carrure.

Il suo cuore meccanico, visibile lato fondello e ospitato in una cassa in acciaio inox di 43,5 millimetri, è l’automatico calibro Oris 733 con indicazioni di ore, minuti, secondi e datario a ore 6.

Il quadrante, disponibile in blu o nero, è protetto da vetro zaffiro bombato antiriflesso e presenta lancette e indici rivestiti con SuperLumiNova.

L’orologio è abbinato a un cinturino in caucciù blu o nero con ancora di sicurezza e regolazione semplice (due sistemi brevettati da Oris), a con un cinturino in pelle marrone scura con fibbia déployante scorrevole “sliding-edge” ed estensione oppure a un bracciale in acciaio con chiusura déployante ed estensione.