Condividi

L’INVITO A PASSARE AL “SISTEMA 2”. IL VOUTILAINEN VINGT–8 ISO, CHE VEDREMO PROSSIMAMENTE A BASILEA, PROPONE UNA LETTURA DEL TEMPO SOFISTICATA E INUSUALE CHE S’ISPIRA ALLA NORMA ISO DESCRITTA DAL RICERCATORE ISRAELO-AMERICANO DANIEL KAHNEMAN, VINCITORE DEL PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA NEL 2002. KAHNEMAN, UNO DEI FONDATORI DELLA FINANZA COMPORTAMENTALE, E’ IL SECONDO PSICOLOGO AD AVER OTTENUTO IL NOBEL IN ECONOMIA (IL PRIMO FU HERBERT SIMON NEL 1978).

Possiamo esserne consapevoli o meno ma difficilmente le nostre scelte, anche le più a lungo ponderate, sono dettate esclusivamente dalla razionalità. Secondo Daniel Kahneman, la maggioranza delle decisioni che prendiamo ogni giorni derivano dagli stimoli dettati del “sistema 1” della mente, quello istintivo e “veloce” piuttosto che dal “sistema 2“, quello “lento” che dà suggerimenti fondati su fatti concreti elaborati con il “dovuto criterio”. Non solo il “sistema 2” (la nostra parte “smart”) ha parecchia meno voce in capitolo di quanto si sia soliti pensare ma tende anche a nascondere, se non anche a giustificare, l’intervento del “sistema 1”.

Con l’Vingt-8 ISO e la sua lettura inedita del tempoKarl Voutilainen invita a passare al System 2. La consapevolezza del tempo che scorre inesorabile è trasmessa dalle lancette delle ore e dei minuti che si sovrappongono allo scoccare di ogni ora e che si contrappongono ogni trenta minuti. L’ampiezza dell’angolo tra le due lancette resta sempre uguale qualunque sia l’ora indicata. Il disco dei minuti, seguendo il ritmo della lancetta delle ore, fa in modo che la lancetta dei minuti punti sempre correttamente sui minuti trascorsi.

Il cuore pulsante dell’orologio è il calibro manuale Vingt-8 di manifattura. Il meccanismo, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro antiriflesso, dispone di platina e ponti in alpacca, bilanciere a spirale Breguet/Grossmann, ruote in oro rosa e scappamento con due ruote d’oro e a impulso diretto che, a differenza di quello con l’ancora tradizionale, necessita di minor energia. Con funzioni di ore, minuti e secondi continui in un contatore a ore 6, batte al ritmo di 18.000 alternanze l’ora e assicura una riserva di carica di 65 ore.

La cassa è in oro rosa 18kt e misura 39 millimetri di diametro mentre il quadrante è in argento guilloché con numeri applicati e lancette in oro.

Il cinturino è in pelle di coccodrillo cucita a mano con fibbia in oro 18kt.